Top

Sabato 13 e domenica 14 aprile il Gelato Festival 2019 arriva a Roma, la città eterna che per due giorni diventerà la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. Quest’anno l’evento romano coincide con la gara “Next Generation” che selezionerà il giovane gelatiere che nel 2021 parteciperà ai Gelato Festival World Masters.

Villa Borghese ospiterà la kermesse con 16 tra i migliori gelatieri artigianali under 30 del mondo, ognuno dei quali porterà in assaggio il gusto che l’ha portato al successo internazionale: potrai assaggiare le loro creazioni e votare per il tuo gelato preferito, ma anche scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Il gelato è storicamente il primo alimento a potersi definire ambasciatore dell’Italian Food nel mondo. A inventarlo, nel 1559, fu l’ingegnoso artista fiorentino Bernardo Buontalenti che ad un banchetto alla corte dei Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo.

Fu un trionfo!

Il biglietto darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio: puoi acquistarlo QUI.

DOVE:
Villa Borghese,
Via delle Magnolie – Roma

QUANDO:
sabato, 13 aprile 2019, dalle ore 11:00 – 19:00
domenica, 14 aprile 2019, dalle ore 11:00 – 19:00

About Gelato Festival

Il Gelato Festival è il più importante evento al mondo dedicato al gelato italiano.
È un festival itinerante, che attraversa l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone selezionando e premiando i migliori gelatieri del mondo.

Il Gelato Festival nasce dall’intuizione di Gabriele Poli, giovane imprenditore toscano, che nel 2010 decide di dar vita a una manifestazione a Firenze dedicata al gelato artigianale ispirandosi al legame tra la città e il gelato, e all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559.

Visto il successo delle prime edizioni, Poli e il suo staff decidono di allargare i confini del festival espandendosi prima ad altre città italiane e poi alle grandi metropoli europee alla ricerca del miglior gelato.

Nel 2017 il Gelato Festival attraversa l’Atlantico per la prima edizione negli Stati Uniti, e tra il 2018 e il 2019 sbarca in Giappone con due tappe e abbraccia tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters, il più importante torneo individuale di gelateria al mondo, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale.

post a comment