Top

In occasione del World Pasta Day, KAMUT® e lo storico pastificio Felicetti propongono una gustosa ricetta per gustare al meglio il piatto simbolo della cucina italiana: Spaghetti crema di zucchine e frutti di mare!

Ingredienti

320 g di spaghetti di grano khorasan KAMUT® Felicetti
2 zucchine
1 kg di frutti di mare misti (vongole, cozze)
200 g di gamberi
uno spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento

Fate rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio. Intanto lavate le zucchine, affettatele e aggiungetele in padella. Coprite con un coperchio e fate cuocere dolcemente fin quando le zucchine non si saranno ammorbidite in modo da poterle schiacciare o frullare. Mettete a cuocere la pasta e intanto fate aprire i frutti di mare in una padella. Filtrate l’acqua che avranno rilasciato e tenete da parte.

Aggiungete i frutti di mare alla crema di zucchine insieme ai gamberi e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcool fate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete poi l’acqua dei molluschi, mescolate il tutto e spegnete.

Quando la pasta sarà pronta unitela al condimento e fate saltare rapidamente in padella per fare amalgamare i sapori. Completate con del prezzemolo tritato e servite.

post a comment