Top

Tre speciali ricette antispreco con Prugne della California firmate dalla Chef Viviana Varese, per trasformare gli avanzi alimentari in piatti gustosi per la nostra tavola.

L’autunno è tra i periodi più ricchi di frutta e verdura, ma allo stesso tempo corrisponde al periodo dell’anno in cui produciamo maggiori scarti in cucina: quante volte scartiamo parti di alimenti (bucce e torsoli) perché non li riteniamo abbastanza buoni? In realtà, però, si tratta solo di convenzioni o pregiudizi.

Proprio per questo Il California Prune Board, in collaborazione con la chef Viviana Varese, propone tre diverse ricette a cui ispirarsi a base di prugne della California per trasformare gli avanzi alimentari in piatti gustosi per la nostra tavola.

Un menù antispreco, dal primo al dolce, con Prugne della California, all’insegna di un nuovo tipo di cucina: creativa, smart e raffinata allo stesso tempo.

Le pelature e gli scarti delle verdure di stagione possono essere utilizzati per preparare dei gustosissimi brodi o per realizzare delle polveri, sempre molto utili in cucina. Mentre bucce e torsoli di frutta sono alleati preziosi per la creazione di ricette di dolci gustosi e salutari ” afferma Chef Viviana Varese.

Il riciclo è ormai un tema fondamentale che non può essere trascurato per l’equilibrio del pianeta. Combattere gli sprechi alimentari trasformando, quando è possibile, gli avanzi in nuovi piatti può essere un buon contributo da parte di ognuno.

Non gettate nel cestino della spazzatura gli avanzi di carne, pane, verdura e frutta secca, specialmente se di alta qualità o biologici. Gli scarti possono rinascere a nuova vita e ritornare sulla nostra tavola sotto forma di piatti gustosi, più sostenibili e belli da vedere” afferma Chef Varese. “Le prugne della California sono un ingrediente di grande versatilità sia per preparazioni salate che dolci, perfette in abbinamento alla carne di maiale, ma anche in ricette dolci antispreco – grazie alle naturali note dolci, ma con basso indice glicemico”, continua Chef Varese.

Come tradurre in azioni concrete le buone intenzioni antispreco in cucina?

Ecco tre ispirazioni di ricette per un menù completo con ingredienti di recupero, ideato dalla chef Viviana Varese con prugne della California.

Minestra maritata con brodo di carne, prugne della California, verdure e stracciatella

Coppa di Mora Romagnola, robiola di Roccaverano, prugne della California e polvere di prezzemolo

Sorbetto al limone con crema di mandorle e prugne della California caramellate

About California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 29 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. Parte della ricca storia della California, le Prugne della California sono uno spuntino naturalmente dolce e nutriente e un ingrediente versatile in cucina. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

post a comment