Top

Gli intenti sono chiari: Amami – Oasi of Taste, più di un semplice ristorante.

A Viale Gorizia 21, poco fuori le Mura Aureliane, c’è Amami, progettino tutto romano che mette d’accordo tradizione mediterranea e asiatica. Alla continua ricerca di equilibrio e perfezione, Amami vuole far incontrare le differenze tra Occidente e Oriente in una comfort zone del food, quella del sapore umami che, come un filo rosso, percorre l’intero menu che si basa su 3, massimo 4, ingredienti, in cui prevalgono i piatti a base di pesce.

Un ambiente dal design internazionale, dotato di un accogliente e spazioso dehor in cui a predominare è l’azzurro delle pareti, valorizzate dalle pennellate dell’artista e tatuatore Francesco Cinti Piredda, alias Unopercento.

Il progetto ristorativo nasce dalla mente di Mattia Recchi, giovane ventitreenne, che con Simone Rosini, professionista dalla ventennale esperienza, per questa nuova apertura, si sono rivolti a un fuoriclasse in cucina, vissuto davvero a Oriente. Lui è Riccardo Fanucci, resident chef di Amami con un bagaglio esperienziale che l’ha portato a viaggiare moltissimo. Docente di Gambero Rosso e insegnante per Campus Etoile Academy, ha subito sposato il format di cucina mediterranea in cui si mixano influenze indiane, giapponesi, cinesi.

In carta numerosi riferimenti alla nostra tavola, ma che guardano a Est: tra questi il gamberone farcito con salsiccia e curcuma, il sashimi di tonno marinato con gin e barbabietola il signature dish tonnarello Amami con crudo di Gambero rosso e spuma di burrata o il black cod di prima scelta, l’equivalente marino della carne wagyu che è sempre tra i secondi, con patate mantecate allo zafferano e olio estratto al prezzemolo. Per i dolci, se libidinoso è il lingotto Amami ai 3 cioccolati con croccante di caramello salato alle arachidi, la bavarese al cappuccino e tè matcha è un’originale interpretazione del dessert di origine francese.

Ai cocktail Francesco De Nicola, bar manager con diverse esperienze e vincitore della finale nazionale Bacardi Legacy 2019.

La linea dei drink segue la filosofia dei piatti, e quindi sapori mediterranei con un leggero accento orientale e abile uso delle fermentazioni. In carta, tra 9 signature e 3 classici come Ti Punch, Perfect Manhattan e Perfect Negroni, c’è Ritual, una sorta di spritz rivisitato con Cordiale alla lavanda e corteccia di rabarbaro che conferisce anche una caratteristica leggermente più vegetale; Perpetuum invece ricorda proprio il moto della trottola per sottolineare la persistenza del Campari mixato all’Umeshu

About Amami – Oasi of Taste

Viale Gorizia 21 – 00198 Roma (Quartiere Trieste)
Tel. 06 3973 3382
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
Il menu del pranzo varia ogni giorno

post a comment