Top

Siete mai stati da Eggs? Eggs è un ristorante gourmet che, si intuisce subito dal naming, presenta piatti a base di uova. Aperto a Trastevere nel 2017, Eggs propone infatti un’originale Carta delle Carbonare. Partendo dalla base classica, sono 12 le varianti proposte dalla chef Barbara Agosti.

Tra le più apprezzate c’è la Viola con la cipolla caramellata, la Nera con tartufo nero, e la Rosso Fuoco con ‘nduja e stracciatella. C’è poi una versione con gamberi rossi di Sicilia e pistacchio ed una vegetariana.

Vi ho fatto venire fame? Vediamo la carta firmata Eggs!

La Carbobara ’54

Prende il nome dall’anno in cui compare la prima ricetta di Carbonara mai pubblicata in Italia. La Cucina Italiana, in quell’anno, propone una carbonara molto diversa da quella che oggi definiamo classica e che è la più diffusa di recente. Tra gli ingredienti che non ci aspetteremmo ci sono l’aglio e la groviera, al posto del pecorino. Superato lo scetticismo, il risultato è sorprendente.

https://www.instagram.com/p/BvylPFAlCTW/

La Carbonara Classica

Il cavallo di battaglia di Eggs resta la carbonara classica che la chef Agosti realizza con mezze maniche Mancini, guanciale di Campofelice, uova da allevamento sostenibile Peppovo, pecorino romano, parmigiano e pepe selvatico del Madagascar.

https://www.instagram.com/p/B0k7BioI5_c/

I Vini

Per una piena esperienza enogastronomia, da Eggs troverete due carte.

La Carta principale – un centinaio di referenze – è costruita cercando di fornire un quadro ampio ed esaustivo della migliore produzione, con qualche incursione all’estero.

Il Fuori Carta – una cinquantina di produttori – è uno strumento più innovativo,  dinamico, aggiornato mensilmente e articolato senza seguire la canonica distinzione tra bianchi, rosati e rossi, ma cercando il focus sui territori, sui vitigni,  sulla bevibilità, sulle tecniche di produzione e fornendo gli strumenti per appagare la propria curiosità.

Nel Fuori Carta c’è una presenza predominante di etichette naturali e biodinamiche, con attenzione a vini artigiani e poco noti.  

Carbo Eggs – il Kit della Carbonara

Da Eggs (o sul sito cosaporto.it) puoi trovare e acquistare un kit per cucinare la carbonara a casa. All’interno del kit ci sono tutti gli ingredienti necessari: le mezze maniche Mancini, guanciale di Campofelice, le Carbonelle, uova bio ideate da Eggs in collaborazione con la fattoria Bio Farm di Arianna Vulpiani, pecorino, parmigiano e pepe selvatico del Madagascar.
Il Kit costa 29 euro.

La ricetta di Barbara Agosti

Scolare la pasta e unirla al condimento. Se necessario aggiungere pecorino e parmigiano. Innervare con una spolverata di pepe. Guarnire con i dadini di guanciale croccante che avrete messo da parte. Quando la pasta è quasi al dente, versare il guanciale con il suo olio di cottura nella ciotola e mescolare energicamente con lo zabaione salato per formare un composto denso. In un tegame cuocere il guanciale fino a che diventa croccante.
In una bastardella di metallo preparare lo zabaione salato con i tuorli, l’albume, il pecorino, il parmigiano e il pepe. Lavorare il composto con una frusta e lasciarlo riposare.
Mettere a bollire l’acqua, senza salarla. Tagliare a dadini il guanciale, in proporzioni armoniche. Quando l’acqua bolle, versare le mezze maniche. 

About Eggs

Via Natale del Grande 52, Roma, tel 06 581 7281
Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena