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È ciò che emerge dal “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020”, redatto dalla ricercatrice Roberta Garibaldi, in collaborazione con la World Food Travel Association e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico presentato in questi giorni che fotografa le dinamiche per cui i turisti internazionali arrivano nel nostro paese.

La notizia sensazionale è che il Gorgonzola Dop risulta essere il prodotto italiano più ricercato sul web in base ai dati raccolti da SEMrush, che analizza i dati da oltre 300 milioni di estensioni dei browsers di tutto il mondo: saldamente al comando della classifica da 3 anni, è seguito solo dalla pizza napoletana e da un altro formaggio, il Parmigiano Reggiano.

L’Italia è una delle mete predilette dai visitatori con un trend sempre in crescita e detiene il primato rispetto ai paesi competitor grazie a cibo, vino e olio che attraggono i turisti e raccontano il territorio tramite le tante eccellenze enogastronomiche.

La parola d’ordine è perciò l’autenticità del prodotto: la possibilità per il foodtraveller di fare un’esperienza culinaria memorabile in cui gustare cibi tipici visitando paesi, caseifici e aziende produttrici rappresenta il 71% delle motivazioni di scelta nelle destinazioni.

“Considerando che le visite ai caseifici sono risultate essere tra le esperienze con il più alto gap tra fruizione effettiva e desideriodice Roberta Garibaldi -, è chiaro come queste siano proposte da valorizzare e implementare. E il gorgonzola, grazie alla sua popolarità, può essere un potente strumento di marketing turistico se adeguatamente supportato dalla costruzione di esperienze a tema”.

Sul sito del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, trovate numerossissime ricette all’interno della sezione “Ricette”.

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