Top

Dal 4 al 12 marzo Eataly Roma rende omaggio alla pizza con Maestri d’Impasto, un appuntamento che vedrà la presenza di sei grandi pizzaioli italiani, selezionati da Eataly insieme al Gambero Rosso. Nel corso delle due settimane, i Maestri d’Impasto offriranno la propria personale visione di uno dei piatti più classici della tradizione made in Italy in tutte le sue declinazioni dalla iconica napoletana, fino alla tradizionale variante romana.

Un evento che è anche una dichiarazione d’amore collettiva alla pizza nelle versioni classiche e sperimentali. A questa protagonista saranno dedicate sei serate speciali (4, 5, 8, 10, 11, 12 marzo dalle ore 19.00 alle ore 22.45) presso il punto vendita romano di Eataly.

PIZZA MON AMOUR, IL PROGRAMMA

Ad aprire le danze da Pizza e Cucina, mercoledì 4 marzo sarà Stefano Callegari, un nome di riferimento su Roma,della pizzeria Sforno (3 spicchi nella guida del Gambero Rosso) che si concentrerà sull’alta qualità degli impasti, l’originalità dei condimenti e le tecniche di cottura. Da provare la Tropeana con cipolla rossa di Tropea, olive nere, bufala ed in uscita zest di limone e la Vesuviana  con basilico, pacchetella del piennolo del Vesuvio e parmigiano reggiano a scaglie.

Non mancheranno le Pizze Eataly (2 spicchi Gambero Rosso), leggere e gustose, create da Francesco Pompilio, Maestro Pizzaiolo Eataly, con il supporto dell’executive chef Enrico Panero e del produttore delle farine Fulvio Marino. Tutti gli appassionati potranno assaggiare la Margherita originale di Eataly con bufalarealizzata con polpa 100% italiana “Antonella”, mozzarella di latte di bufala del caseificio di Eataly e olio extravergine d’oliva “Roi” e la pizza Roma, bianca con mozzarella fiordilatte, stracchino di Amatrice “Casale Nibbi” e broccoli romani e guanciale di Bassiano.

Il 5 marzo toccherà al Miglior pizzaiolo emergente Gambero Rosso 2018, Luca Mastracci di Pupilla Pura Pizza di Frosinone e Priverno (2 spicchi Gambero Rosso), un’istituzione per gli amanti della pizza napoletana che ha saputo combinare abbinamenti sfiziosi ed eccellenze del suo territorio. Imperdibile la sua Pizza Chiacchietegli e Salsiccia realizzata con i broccoli privernati, il fiordilatte e la salsiccia fresca come anche la Margherita bruciata con pomodoro Perino, fiordilatte Alveti e Camusi. Sempredisponibili anche le specialità della Pizzeria di Eataly tra cui la pizza Cotto e olive con mozzarella fiordilatte, prosciutto cotto San Giovanni “Capitelli” e olive “Italpesto”.

Domenica 8 marzo arriva da Eataly Roberto Miele, pizzaiuolo de La Taverna dei Re di Campobasso (2 Spicchi Gambero Rosso). Le tonde del pizzaiolo molisano, realizzate in stile napoletano, hanno un cornicione pronunciato e sono condite con prodotti che omaggiano il Molise e la Campania. Nel giorno della festa delle donne, Miele proporrà la pizza 8 marzo con fior di latte Agerola, crema di pomodorino giallo, rose di crudo Parma, pesto di rucola, scaglie di parmigiano 30 mesi e olio evo e la Zucca e tartufo con fior di latte di Agerola, vellutata di zucca, tartufo nero macinato, salsiccia fresca molisana, caciocavallo molisano basilico e olio evo. In degustazione le Pizze Eataly tra cui la Capricciosa con polpa 100% italiana “Antonella”, mozzarella fiordilatte, carciofini “Biorganica”, olive “Italpesto”, prosciutto di Parma Dop “Ruliano” 20 mesi, funghi e uovo “San Bartolomeo”.

Il 10 marzo sarà ospite la pizzeria Il San Michele di Federico Frate ( 2 spicchi Gambero Rosso)  proveniente da Serrone (Fr)cheoffrirà a tutti i commensali la possibilità di provare le sue pizze, note per l’attentissima selezione degli ingredienti. Una su tutte la sua Pizza Carcioghiotta preparata con fiordilatte, carciofi di Sezze al profumo di mentuccia, guanciale croccante e olio evo ‘Mater Olea’ e La Ciociaraconfiordilatte, funghi porcini, guanciale di Guarcino e pecorino di Picinisco.  Tra le Pizze Eataly da non perdere la Valdostana con polpa 100% italiana “Antonella”, mozzarella fiordilatte, fontina d’alpeggio “Nicoletta” e prosciutto cotto “San Giovanni”.

L’11 marzo sarà il turno di Giorgio Moffa, dell’Antica Pizzeria Ciro 1923 di Gaeta (1 Spicchio Gambero Rosso), il nipote dello storico fondatore, da cui ha ereditato sapienza e tradizione, sfornerà le sue pizze napoletane che si distinguono per la grande selezione delle materie prime. Esempio della sua cifra è sicuramente la Pizza Riviera di Ulisse condita con pomodorino giallo vesuviano, fiori di zucca, alici di Cetara, fior di latte di Agerola, basilico e olio evo e ancora la Via Tribunali – quattro spicchi di pizze storiche tra cui Margherita, Marinara, Cosacca e Banchina.  In questa giornata Eataly preparerà, tra le sue varie specialità, la Parma con polpa 100% italiana “Antonella”, mozzarella di latte di bufala del caseificio di Eataly e prosciutto di Parma Dop “Ruliano” 20 mesi.

Il 12 marzo, grazie a Ivano Veccia della pizzeria Qvinto di Roma (2 spicchi Gambero Rosso), giovanissimo maestro pizzaiolo ischitano, sarà possibile assaggiare la pizza della tradizione napoletana dall’impasto scioglievole e gustoso. Interessante la Lasagna Poveraconcrema di grana 12 mesi, pomodoro aromatizzato con olio all’aglio, parmigiano grattugiato 24 mesi, olio extravergine d’oliva De Carlo Torre di Mossa, origano di Ischia e germogli. E ancora la pizza Anna Savio – nata da un’idea dello chef due stelle Michelin Nino di Costanzo del Danì Maison di Ischia –  fatta con fiordilatte e provola del caseificio Costanzo, all’uscita scarola riccia condita con olio di acciughe, pomodorini semi dry, noci, olive caiazzane e olio extravergine d’oliva. Il più grande punto vendita romano avrà in menu tra le sue pizze, la Diavola con polpa 100% italiana “Antonella”, mozzarella fiordilatte e salame piccante “Santoro”.

post a comment