Top

Un format nuovo e gratuito firmato Rimessa Roscioli. Un luogo in cui produttori, appassionati del vino, ristoratori, studenti e aspiranti sommelier possono incontrarsi e confrontarsi. Un luogo virtuale, sì, ma che consente di fare esperienze reali attraverso video in doppia lingua, informali e formativi allo stesso tempo, in grado di raccontare la realtà del vino attraverso interviste a produttori e esperti del settore.

Arnot Roberts, Pinot Noir

Cos’è Community.Wine

Community.Wine è l’Hub che connette tutti i membri del Wine Club. Le decine di migliaia di persone che in questi ultimi anni sono entrati in contatto con l’universo Roscioli, vignaioli e piccoli produttori, ristoratori, studenti e appassionati di vino. Un mondo virtuale dove muoversi liberamente, in grado di connettere come Facebook ma senza la dispersione e le invasività dei social, con Forum Privati a cui partecipare e dove creare discussioni, parlare direttamente con produttori di vino, sommelier professionisti, giornalisti e appassionati di vino.

Cos’è VinumVersity

VinumVersity è il per-corso online della community, un modo innovativo di vedere il vino tramite viaggi per vigneti e cantine, osservando il paesaggio e la scena enologica da prospettive vere, uniche e originali ma con l’espertise Roscioli come garanzia. Un per-corso sul vino che mette al centro il produttore ed il suo territorio.

Come si accede alla community gratuitamente

Accedere alla community è semplice e gratuito: puoi andare sul sito e registrarti. Una volta entrati puoi navigare fra i vari argomenti in base alle tue esigenze e interessi. Tutte le lezioni sono singole unità e hanno come filo conduttore il vino e la sua storia, che ogni settimana si sviluppa in video sempre nuovi, streaming, master class e domande a risposta multipla.

Durante la settimana verranno pubblicati contenuti unici – con 1 o 2 video nuovi e totalmente originali ed un corso monografico, da iniziare in qualsiasi momento ed interrompere quando si vuole. E poi un sistema di punteggi e classifiche in cui ogni risposta esatta da diritto ad un punto e al raggiungimento di ogni obiettivo è possibile ricevere bottiglie omaggio, Voucher e pass per le degustazioni della Rimessa Roscioli. Una scuola quindi che permette di guadagnare punti e bonus. Appuntamento regolare il giovedì, con lo streaming di un produttore di vino. Tema principale di tutto il territorio. I primi appuntamenti saranno con i volti delle Langhe, per poi spostarsi in Toscana.

Condividere esperienze e saperi

Lo scopo della community è lo stesso della Rimessa Roscioli. Condividere esperienze e saperi” – ci racconta Alessandro Pepe, il volto principale della Rimessa Roscioli.

Alessandro Pepe

“La Rimessa è sempre stata un luogo di incontro fra appassionati con in comune la voglia di crescere e divertirsi. In questo periodo di stop forzato siamo riusciti a trasportare lo spirito del nostro locale online, concretizzando quel progetto che da tanto avevamo in mente. Mettere a disposizione di tutti il materiale girato in questi anni, le impressioni dei produttori, le esperienze in vigna e le opinioni dei piccoli e grandi nomi del mondo del vino. Video lezioni che sono spunti legati all’esperienza e alla storia di ogni singolo produttore e territorio, viaggi a cui accedere in qualsiasi momento e da ogni parte del mondo.”

“Ogni storia, ogni pratica, ogni territorio è diverso, unico, irripetibile e così dovrebbe essere ogni bottiglia, ogni assaggio, ogni esperienza condivisa a tavola” – aggiunge Pepe.

“I nostri Per-Corsi nascono con l’intento di riportare il vino al suo ruolo di connettore sociale, di veicolatore di storie, paesaggi, culture e persone, per arrivare poi alla bottiglia, mettendo al centro il percorso e le persone che portano all’etichetta e non il contrario. E sembra che questa impostazione piaccia, a una settimana dall’apertura della community abbiamo già 500 iscritti.”

post a comment