Top

A due passi da quel luogo mitologico, patrimonio dell’Unesco, rappresentato da Villa Adriana – a Tivoli – fa capolino la cucina di Villa Esedra.

L’Impero a Tavola, l’evento che rievoca i sapori antichi

Immersa nella storia, a 200 metri dalla residenza che fu dell’imperatore, omaggia Adriano con una prima serata L’impero a tavola giovedì 2 luglio – che rievoca in chiave moderna i sapori antichi e genuini di un tempo.

Adriano non era un gourmet e probabilmente se fosse vissuto nel nostro tempo avrebbe riso degli chef stellati come all’epoca derise il gastronomo e cuoco dell’antica Roma Marco Gavio Apicio, a cui i romani devono ricette come il pappagallo arrosto.

Ma lo chef di Villa Esedra, Luciano Santori, giovane trentunenne con esperienze importanti tra i fornelli, non ha tradito lo spirito di Adriano e, con semplicità ed estro, elabora e impiatta ricette d’eccellenza.

La proposta gastronomica

L’impero a tavola, con bottoncini ripieni di gambero rosso con pomodorini e burratina di Andria, pasta rigorosamente fatta in casa. Tagliata di salmone in crosta di papavero con verdurine all’orientale; parmigiana di melanzana in carrozza con salsa al pomodoro e basilico tra le proposte del menu.

E per finire in dolcezza, una sfera di cioccolato fondente e pistacchio con una densa e gustosa crema chantilly e amarena all’interno.

A sorpresa, e già pronto a divenire un cult, il cocktail dell’imperatore, armonioso per pasteggiare e al tempo stesso di contrasto per valorizzare al meglio i sapori della cucina. Tradizione e contaminazione, dai fasti dell’impero alla modernità di Villa Esedra.

About Ristorante Villa Esedra

Via di Villa Adriana, 51 – Tivoli
Telefono: 0774 534913

post a comment