Barefood in Rome

Cappuccino e cornetto da Caffè Ciampini

Se è vero che è facile dire al bancone di un qualsiasi bar romano “Un cappuccino e cornetto, per favore!”, è altrettanto difficile che quel binomio, che da sempre caratterizza la colazione degli italiani e dei romani, resti in qualche modo impresso nella nostra mente. Se siete in zona Cola di Rienzo, vi consiglio un posticino niente male dove consumare il pasto più importante della giornata, la colazione.

Dove siamo? Ve lo dico io: da Caffè Ciampini in piazza Cola di Rienzo

Cornetto rigorosamente all’Italiana, fatto con un impasto morbido e appetitoso, normale, integrale, ai cereali, alla crema pasticcera, con il limone e lo zenzero. E ancora, saccottini con crema o cioccolato, ciambelle e bombe alla crema, veneziane alla crema, fagottini alle mele, radetzky con uvetta e crema, crostatine albicocche e frutti di bosco. Il tutto accompagnato da un ottimo caffè della torrefazione di alta qualità, 80% arabica, 20% robusta.

Una coccola alla quale non si può rinunciare, se si passa per via Cola di Rienzo. E, a proposito di cioccolato, è qui che il titolare, Marco Ciampini, si gode la sua personale soddisfazione. La cioccolata calda è qualcosa di unico quando si assapora con l’aroma di peperoncino, alla cannella, all’arancia o allo zenzero caramellato, alla gianduia, alla banana, servita magari al posto del classico cappuccino, accompagnata dai biscotti di pasticceria dai mille gusti, forme e colori. Non mancano le marmellate rigorosamente artigianali, le spremute e i centrifugati di frutta e verdura per chi vuole variare o soltanto magari restare un po’ più leggero.

Tra le specialità preparate sul momento, vi consiglio le crêpes calde ripiene di crema, nutella, marmellata, cocco o mandorle e se si vuole provare uno dei più classici evergreen di Ciampini non ci si può alzare dal tavolo senza aver chiesto il Tartufo, gelato storico la cui ricetta da anni resta ancora segreta, che fa anche della Terrazza Ciampini, l’altro locale del titolare a Trinità dei Monti, uno dei pilastri del menu di dolci.

Business Lunch nel dehors esterno

Ampio dehors esterno da 50 posti, aperto dalle 7 di mattina fino alle 18, come da ultime disposizioni del Governo. Il Dehors è dotato di funghi per la diffusione del calore, grazie al quale non potrete dire di sentire freddo!

Lo spazio esterno, inoltre, consente di fermarsi per una pausa pranzo o un pasto veloce. La qualità e la scelta di alcuni piatti specifici vengono incontro alle esigenze di una clientela business, tipica di quartieri e zone con molti uffici come lo è Via Cola di Rienzo.

Ed ecco quindi che troverete tantissime insalate, panini, focacce e piatti veloci da consumare nella pausa dal lavoro.

About Caffè Ciampini

Piazza Cola di Rienzo, 87 – Roma

Tel. 06 320 3077

Orari: Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18 (come da disposizione del nuovo DPCM)

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register