Top

Nei giorni scorsi vi ho anticipato qualcosina di Tibò, una boulangerie in perfetto stile francese, ma a Roma, che ha aperto a inizio 2020 e ha iniziato a servire i suoi primi clienti durante il lock-down. Tutti i pani ed i dolci lievitati sono prodotti secondo il metodo artigianale e non contengono conservanti o additivi alimentari. Le farine sono ricavate da cereali francesi e detengono la certificazione di qualità o bio.

Cos’è una boulangerie? Beh, semplicemente il tempio della farina, dove l’ospite d’eccezione è il burro e gli altri ospiti si chiamano lievito, sale e zucchero. Camminando per le vie di Parigi, si entra di solito per comprare il pane (nell’immaginario collettivo si compra la baguette), ma in realtà si può trovare molto di più, tra sfizi dolci e salati. Parliamo delle viennoiseries (chiamate così perché importate dall’Austria asburgica) di cui un esempio è il croissant (rigorosamente al burro!), pain au chocolat e poi le classiche brioches, il pain perdu e altre torte dolci o salate.

Ma torniamo a Tibò, che merita sicuramente un’attenzione particolare. Soprattutto perché Tibó Boulangerie ha aperto ad inizio 2020 e ha cominciato a servire i suoi primi clienti durante il lock-down. Un motivo in più per lasciarsi incuriosire da questa piccola realtà e dare il nostro sostegno assaporando le specialità della boulangerie dove tutti i pani ed i dolci lievitati sono prodotti secondo il metodo artigianale e non contengono conservanti o additivi alimentari. Le farine sono ricavate da cereali francesi e detengono la certificazione di qualità o bio.

Savoir-faire: lievito madre, farine francesi e il burro francese del Poitou-Charentes DOP

I prodotti di Tibó Boulangerie sono unici, nel sapore e nel gusto, grazie all’attenzione che riserva alla qualità delle materie prime impiegate. Solo lievito madre, farine francesi e burro francese del Poitou-Charentes DOP.

Il lievito madre

L’utilizzo del lievito madre naturale in tutti i suoi pani e nelle sue viennoiseries è per Tibó una questione d’onore. Il lievito madre è il miscuglio di acqua e farina che consente una fermentazione naturale, e che rinfresca tutti i giorni. Molto spesso, si confonde infatti lievito madre e lievito in polvere. In realtà le due cose non hanno molte cose in comune. Il lievito madre è l’agente di fermentazione utilizzato dai panettieri francesi nel corso dei secoli e che attualmente è stato sostituito dal lievito chimico che permette di guadagnare tempo per la lievitazione del pane e guadagnare un certo volume. Il lievito madre, invece, ci insegna la pazienza: una volta lavorata, la pasta necessita di almeno dieci ore di riposo! È grazie al lievito naturale che les viennoiseries hanno il loro profumo inimitabile, e che i pani possiedono una crosta spessa con una mollica alveolata e rustica. Il pane al lievito madre sarà più digeribile, con un indice glicemico più basso rispetto ad un pane a base di lievito in polvere o chimico. Si conserverà anche più a lungo (almeno 48 ore) e avrà un gusto più ricco e delicato.

Le farine francesi

I pani e le viennoiseries di Tibó sono prodotti a base di farine di grano, di segale e di farro, tutte di origine francese. Non contengono esaltatori o conservanti. Tibó si rifornisce infatti presso mugnai i cui grani provengono dall’Ile-de-France, dalla Borgogna, dalla Normandia o dall’Alta Francia. Possiedono un contrassegno di certificazione di qualità come il Label Rosso o l’Agricoltura Biologica.

Il burro francese del Poitou-Charentes DOP

Per le viennoiseries, utilizza esclusivamente burro proveniente dalla regione d’origine della sua famiglia: quello del Poitou-Charentes DOP (burro Montaigu). Non contiene coloranti e si distingue dal suo odore forte e pronunciato di panna spessa, così come dal suo gusto ricco con note fruttate.

Consegna a domicilio in tutta Roma

Tibó Boulangerie mette a disposizione il servizio di delivery in tutta Roma. Con un ordine minimo di 15 euro è possibile ricevere a casa tutto il meglio della Francia, ordinando entro le ore 12:00 del giorno prima.

Tra i dolci lievitati, troverete il Croissant, classico o alla nocciola, il golosissimo Pain au chocolat, il dolcissimo Cinnamon roll oppure la francesissima Brioche, nelle varianti semplice, allo zucchero o al cioccolato. Ve la stra-consiglio! Il gusto inconfondibile del burro vi farà volare a Parigi.

Tra i pani speciali, troverete Pane per Hamburger, Integrale o di campagna. Interessante il Pane di farro e la Palla di segale. Davvero consigliato il Pane ai 5 cereali o quello alle nocciole, uvetta, fichi. E poi, non è finita: ottimi il Pane alle noci e quello alla frutta secca. Io, amante del genere, l’ho davvero adorato. Anche per l’importante presenza della frutta secca nel pane.

Tra i pani tradizionali francesi, troverete baguette (intere o mezze), nella variante classica, ai 5 cereali, alle olive, o infine alle noci.

Chi è Tibó?

Alla guida del laboratorio, Thibaud Lacarin, nato a Parigi in una famiglia di cuochi. I suoi genitori hanno lavorato nelle brigate di prestigiosi hotel parigini e fin dall’infanzia, sono riusciti a trasmettergli il valore e il rispetto dei prodotti, educandolo al gusto delle cose buone e ai piaceri della tavola. Seguendo le missioni professionali dei suoi genitori, Thibaud ha passato la sua infanzia qui, a Roma. Da allora, l’attaccamento alla città eterna, alla sua anima, ai suoi abitanti, al suo fascino.

Quanto alla scelta del mestiere, era evidente: la boulangerie, la panificazione. Il pane, la sua materia viva che richiede all’artigiano una sensibilità particolare, un lavoro manuale quotidiano, lo ha sempre ispirato. Dopo aver ottenuto un diploma di maturità, ha integrato le brigate della boulangerie del Ritz a Parigi per la riapertura del Palace. Per perfezionare le sue conoscenze, è stato responsabile della panetteria parigina Farine&O di Olivier Magne, uno dei Meilleurs Ouvriers de France (Migliori Lavoratori di Francia).

Il suo cuore era però sempre a Roma! E’ tornato in Italia per metter su il panificio Tibó Boulangerie ad inizio 2020 e ha cominciato a servire i suoi primi clienti durante il lock-down. Oggi, Thibaud ha voglia di portare ai Romani un pane di grande qualità, a lunga conservazione, prodotto a base di farine francesi e senza esaltatori. Un pane digeribile, gourmet e vivo. Un pane nato da un gesto preciso ed autentico, con il quale ritroviamo il piacere della condivisione, della convivialità e del savoir-vivre.

About Tibó Boulangerie

Via della Magliana, 501
Mail: tiboboulangerie@gmail.com
Tel/WhatsApp +39 349 5065592
Domenica Chiuso
Sito web: tiboboulangerie.it

post a comment