Barefood in Rome

L’evoluzione di DF Exclusive 2.0: Pinsa romana, cucina gourmet e sushi di carne e pesce

Il progetto ristorativo DentroFuori ideato da Cristian Federici evolve nel DF Exclusive 2.0: Pinsa romana, cucina gourmet e il sushi di carne e di pesce

Evolvere alla ricerca di una proposta gastronomica esclusiva, unica nel suo genere. Questa l’idea alla base del progetto di Cristian Federici che ha dato vita al progetto DF Exclusive 2.0, la nuova versione del format DentroFuori. Nella cucina di Cristian coesiste in perfetta armonia la Pinsa romana, la cucina gourmet e la grande novità rappresentata dal Sushi di carne. Un ambiente rinnovato e ricercato che rafforza il valore di una insegna divenuta rapidamente un riferimento a Grottaferrata, ai Castelli Romani.

Il locale

Qualità è la parola d’ordine che caratterizza le scelte che contribuiscono a rendere identitario il progetto DF Exclusive 2.0. Il locale ha visto un importante restyling dell’arredamento ed è passato da 80 a 40 coperti nello spazio interno , oltre i 40 nello spazio esterno. Il giardino verticale arreda con stile l’ambiente. Tra le altre novità l’allargamento del bancone per focalizzare l’attenzione sul momento dell’aperitivo grazie ad una interessante carta dei cocktail. I cambiamenti ruotano però intorno ad alcuni punti fermi della proposta gastronomica.

La Cucina

La brigata di cucina è guidata da Gabriele Clementi, 36enne con una ventennale esperienza spesa tra ristoranti, catering e banqueting. Gabriele proporrà un menu con novità (quasi) quotidiane, giocando sugli impiattamenti e preparando quasi tutto in casa, dalla pasta ai dolci passando per le cotture a bassa temperatura.

Il Menu

La sezione antipasti del menu è davvero interessante. Troviamo la Sfogliata tre patate, mortadella di bufalo dell’azienda “The Wolf” e pesto di pistacchi di Bronte (12 euro) o “La mia visione di Kebab” (Fassona, cornflakese gazpacho andaluso – 14 euro).

Tra i primi, interessanti lo Gnocchetto di bufala con pesto di noci, cremoso al gorgonzola e pera alla cannella (14 euro) e i Ravioli di ricotta ed erbe aromatiche con stracotto di faraona, china di cesanese, e polvere di caffè (16 euro). Assolutamente da provare il Tagliolino cacio & pepe al mojito (14 euro). Ai secondi, Tagliata di manzo con pecorino di Pienza, noci e riduzione al vino rosso (21 euro) e le Costolette di agnello croccante, nido di cicoria ed estratto di ceci al rosmarino (16 euro).

La Pinsa

La Pinsa romana è preparata con una miscela di 3 farine e con 72 ore di lievitazione. A lei è dedicata un’apposita sala e lo spazio per i fritti. La Pinsa viene proposta in versione classica con i sapori della tradizione romana, ma anche nel menu in stile gourmet grazie ad abbinamenti originali e preparazioni ricercate.

Interessanti tra le Focacce, la Cecina de Leon con prosciutto di Toro, mela in doppia versione e cremoso al Philadelphia (18 euro), “Elegantemente nero” tra le bianche con capocollo di suino nero dei Nebrodi, fior di latte carciofi fritti e Castel Magno (15 euro) e tra le Nere, sicuramente da provare la Selvaggia con pinsa al nero di seppia salmone cotto al sale, stracciata di Andria, teste di arancio, spinacino ed estratto di frutto della passione (18 euro).

Il sushi di pesce e di carne

L’altra anima gastronomica di DF Exclusive 2.0 è rappresentata dal Sushi nelle due versioni: la classica con il pesce e l’inedita ed apprezzata novità con la carne. Si parte da eccellenti materie prime come la carne di Fassona abbinata ad altri prodotti di realtà artigianali della zona dei Castelli Romani. E così nel menu troverete il Sashimi di Fassona, NigiriSpicy (riso, carpaccio di manzo e salsa spicy-maio scottata), Speck & Rolls (riso, alga Nori, manzo avocado manzi top di speck chips e salsa spicy),i ChickenRolls (riso, cetriolo, pollo concheddar fuso e salsa teriaky) o i Roman Rolls (riso, manzo, avocado e top di carpaccio di Fassona scottata al tartufo).  

I vini

La carta dei vini con etichette locali e nazionali e l’interessante selezione di bollicine e Champagne per l’aperitivo completano la proposta di un locale adatto per ogni tipo di clientela, aperto dal martedì alla domenica a cena e la domenica e i giorni festivi anche a pranzo.

About DF Exclusive 2.0

Piazza Vincenzo Bellini, 7 – Grottaferrata
Tel. 06 8934 5352
Aperto dal martedì alla domenica a cena
la domenica e i giorni festivi anche a pranzo.

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register