Barefood in Rome

Frutto di Roma, gelato eccellenza della Capitale

L’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) e la Coldiretti di Roma e della Sabina hanno siglato il protocollo che vede la realizzazione del Frutto di Roma, il gelato artigianale con la frutta a Km0 e distribuito nelle migliori gelaterie della Capitale.

Gelato: partire dalla qualità delle materie prime

Un progetto nato dalla collaborazione tra l’Aig e la Coldiretti e che sarà promosso dal blog Fooderio, da sempre attento alla promozione delle eccellenze agroalimentari. Un’occasione che consente di offrire ai consumatori un prodotto straordinario per qualità e materia prima e, soprattutto, lavorare affinché questa specialità diventi un brand nel mondo anche in prospettiva di incrementare il mercato turistico di Roma che speriamo possa riaprire al più presto.

Gusti dal sapore locale

I maestri gelatieri – coordinati dal presidente dell’Aig Giuseppe Pennestrì – hanno creato una nuova gamma di gusti ideati appunto sulle qualità della frutta locale. I produttori saranno invece impegnati a proporre la migliore frutta fresca, che sarà fornita ai Maestri Gelatieri in perfetto grado di maturazione insieme ai prodotti derivati dalla frutta estiva con delle tipologie più originali ed accattivanti.

Oltre ai prodotti freschi la Coooperativa La Cerasa Sabina sta infatti producendo dei preparati di frutta, in particolare ciliegie essiccate a bassa temperatura, che consentono di dar vita a gusti di gelato durante tutto l’anno straordinari. I primi gusti prodotti dalla collaborazione – già sperimentata in occasione del ‘Festival Internazionale del Gelato a Berlino, Londra e Barcellona – sono a base di pera spadona, uva fragola, pesca tardiva e cerasa della Sabina.

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register