Top

Il Mercato Centrale Roma si fa travolgere dall’atmosfera natalizia e per il mese di dicembre propone un fitto calendario di eventi a tema natalizio e tante bontà da scoprire e regalare.

Natale con gli Artigiani: le ricette delle feste

Si parte con le ricette delle feste. Nel corso del mese si terrà il ciclo di appuntamenti “Natale con gli artigiani” per imparare a preparare le specialità della tradizione e realizzare il perfetto menu del cenone. 

Venerdì 10 dicembre la Famiglia Michelis de La pasta fresca insegna come preparare plin, tajarin e tortellini, per un primo impeccabile. L’appuntamento con il secondo sarà invece mercoledì 15 dicembre con gli artigiani de La carne e i salumi. Nessuno conosce bene la carne come la Famiglia Savigni che, per l’occasione, spiegherà come preparare polpettone e arrosto perfetti. Lunedì 20 dicembre gli appuntamenti dedicati al Natale si chiuderanno con un appuntamento aperto a grandi e piccini per imparare a preparare il dolce insieme a Günther Rohregger della bottega Il Gelato. L’artigiano spiegherà come preparare dei deliziosi biscotti di Natale. Tutti gli appuntamenti del Mercato sono gratuiti e per i laboratori è richiesta la prenotazione inviando un’e-mail a info.roma@mercatocentrale.it.

Due passi in vigna

Gli eventi di Natale proseguono il 19 dicembre con un nuovo appuntamento di Due passi in vigna. A partire dalle 16:30 sarà possibile incontrare i produttori da vicino e degustare i loro vini. Le etichette selezionate saranno pensate principalmente per la tavola natalizia. Questo appuntamento è un’ottima occasione per selezionare bottiglie speciali da regalare ad amici e parenti appassionati di vino in vista delle feste.

Il 21 dicembre con Slow&Good, invece, il ciclo di appuntamenti in collaborazione con Slow Food si chiude per quest’anno con un incontro di approfondimento dedicato alle storie e alle ricette tipiche della tradizione dolciaria italiana.

Non solo Natale

Sabato 11 dicembre il Mercato Centrale Roma farà da sfondo al racconto dei luoghi del cuore di Carlo Levi, attraverso le rappresentazioni folkloristiche dello storico Carnevale di Aliano, che verrà raccontato attraverso le maschere tradizionali, gruppi di musica popolare e i piatti principali della tradizione lucana.

Bontà da gustare e regalare

Per chi vuole scoprire e gustare sempre qualcosa di nuovo. Dal 9 al 24 dicembre ci sarà il pop-up store di Pasticceria Martesana Milano. Sarà possibile gustare il dolce per eccellenza della tradizione milanese creato dal Maestro Vincenzo Santoro, considerato il re del panettone. Chi ama il panettone artigianale avrà l’occasione di gustarne uno davvero speciale, che può rivelarsi anche un’idea regalo per le festività. Chi invece non sa scegliere tra le tante bontà presenti al Mercato e le proposte a tema degli artigiani, potrà acquistare una gift card presso l’infopoint, caricandola dell’importo preferito. I prodotti degli artigiani saranno in vendita anche su Cosaporto.it, il primo high quality delivery d’Italia, con il quale è possibile ordinare le bontà per riceverle direttamente a casa o farle recapitare per fare la più buona delle sorprese.

Capodanno al Mercato

E per chi non ha ancora scelto dove trascorrere l’ultimo giorno dell’anno, sarà possibile festeggiare il 2022 al Mercato Centrale fino alle 2 di notte, in compagnia dei propri amici e avvolti dai profumi del buon cibo e dalla voglia contagiosa dello stare insieme. Dj set, menù dedicati e una card per fare acquisti che darà eccezionalmente diritto alla prenotazione del tavolo, per arrivare allo scoccare della mezzanotte con l’augurio di un nuovo anno pieno di speranza e ottimismo. 

post a comment