Barefood in Rome

Il Natale secondo l’Antico Forno Roscioli

Come da tradizione, lo storico forno romano della famiglia Roscioli propone anche per questo Natale Pandoro, Panettoni, Pangiallo e Panpepato. Prodotti artigianali da panettiere, con la ruvidità tipica del prodotto da forno e i profumi e le cotture che ricordano il pane.

Pierluigi Roscioli con il passare degli anni ha dato vita a un prodotto dalla forte identità, diretto e rustico al naso, che ne guadagna in digeribilità, ma anche aromatico e naturale in bocca. I grandi lievitati delle feste Roscioli vengono venduti come il pane, al peso, nello storico forno di Via dei Chiavari a Roma dal mese di Novembre, ma possono essere anche ordinati e ricevuti direttamente in tutta Italia, e non solo.

La produzione quotidiana legata a quella del forno permette di avere un prodotto sempre fresco, proprio come il pane. La cottura avviene in un forno da pane costruito appositamente per l’Antico Forno Roscioli per i grandi lievitati fino a 2 kg, un pezzo unico del laboratorio aperto 3 anni fa a Roma in Via Augusto Armellini, che si occupa anche della produzione e distribuzione per le insegne romane che scelgono la qualità Antico Forno Roscioli.

Il Panettone e il Pandoro Antico Forno Roscioli sono un prodotto artigianale senza conservanti, il consiglio è quello di consumarlo entro 15 giorni dalla produzione.

Pezzature, tipologie e ingredienti

Panettoni

La pezzatura dei Panettoni parte da 500 gr, poi passa a 1 kg, ma ci sono anche da 2, 3 e 5kg. Panettone classico, Panettone al Cioccolato, Panettone Pere e Cioccolata, Panettone Albicocche e Cioccolato al Caramello, Panettone visciole e cioccolato bianco, Panettone solo uvetta, Panettone ai tre cioccolati. Tutti in versione mandorlata e non. 

Due le limited edition di quest’anno. Il Panettone dall’alveolatura più corposa e presente. Con un impasto nuovo, più tenace e ricco di burro e uova. Il Panettone al burro di Saint Malò in edizione limitata solo su ordinazione nella versione Panettone Classico al burro di Saint Malò, Panettone Ai 3 cioccolati al burro di Saint Malò e Panettone Pere e Cioccolata al burro di Saint Malò .

Per il panettone non vengono utilizzati aromi. Gli unici odori che sviluppa il panettone sono quelli del lavoro del lievito naturale sugli olii essenziali dei canditi (Morandin o Agrimontana) sul cioccolato (Valrhona) e sul burro francese di alta qualità. 

Pandori

Il Pandoro invece è possibile acquistarlo nel formato da 100 gr, 1/2 kg o da 1 kg. Nelle preparazioni gli ingredienti utilizzati sono: Lievito naturale – sempre vivo, che viene mantenuto attivo 365 giorni l’anno, quindi sempre performante per i grandi lievitati.

Per il pandoro viene fatta una pasta aromatica, essendo un prodotto che non può prescindere dall’aroma di vaniglia. Nella pasta aromatica troviamo miele all’arancia Thun (che da un grande profumo al prodotto finale), la vaniglia di Thaiti e il burro francese.  Anche il colore finale fornisce indicazioni sull’artigianalità del prodotto. Dal forno Roscioli esce infatti un prodotto dalla crosta ambrata. 

Ordini e Consegne

Direttamente al Forno Roscioli in Via dei Chiavari 34 chiamare il numero 06.6864045, mandare Messaggio WhatsApp 393.4879089 o una mail a info@anticofornoroscioli.it . Online su cosaporto.it e magiordomus

Post tags:

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register