Barefood in Rome

Apre in Prati Casadora, pastificio con cucina

Uno spazio dedicato all’arte della pasta fresca. Casadora unisce al laboratorio per la produzione artigianale una proposta gastronomica moderna.

Apre a Roma Casadora, pastificio con cucina
La brigata Casadora

Casadora, pastificio con cucina sarà il paradiso per i pastalovers come me. Il progetto nasce dalla voglia di modernizzare l’idea del classico pastificio per dar vita ad un luogo nel quale poter comprare e gustare un’ottima pasta fresca.

Il nome

Un nome, Casadora, che nasce dall’unione di due parole. “Casa”, immancabile luogo associato al piacere di consumare la pasta e “Dora”, diminutivo di “Azdora” (“zdoura” dal dialetto Bolognese), che nell’immaginario collettivo rappresentava la vera colonna portante della famiglia, normalmente raffigurata col grembiule, le mani infarinate e il fazzoletto in testa per raccogliere i capelli. Una vera e propria padrona della cucina che aveva anche il compito di preparare la pasta fresca.

Apre a Roma Casadora, pastificio con cucina

Dall’unione di questi due concetti che richiamano la casa, la famiglia e la tradizione, Giulia e Valerio sono partiti per progettare un locale nel quale proporre paste ripiene classiche ed altre particolari, moderne. Tagliolini, cappellacci, tonnarelli, ravioli, tortellini, ma anche noodles o gyoza, perché la filosofia gastronomica di questo concept ha un respiro internazionale.

Il locale e il menu

Un locale caratterizzato dal bellissimo bancone lungo 3 metri posto all’entrata, alle spalle del quale è possibile ammirare il laboratorio a vista e la cucina. Perché Casadora è un “pastificio con cucina”, ed è quindi possibile non solo acquistare la pasta fresca da preparare a casa, ma anche gustare a pranzo i piatti preparati come il Cannolo di spigola ripieno di gamberi con insalata thai o la Porchetta di coniglio con insalata di friggitelli e pesche.

Apre a Roma Casadora, pastificio con cucina

Negli spazi di via Oslavia 11, a pochi metri da Piazza Mazzini, c’è posto per 30 coperti interni e 15 esterni. Grande cura è stata dedicata anche all’ampia scaffalatura con la selezione di prodotti in vendita, tutti italiani e di piccole aziende, con un occhio di riguardo al biologico.

Il laboratorio e i sughi

Nel laboratorio ogni giorno vengono preparati diversi formati di pasta in versione classica o moderna. Non solo pasta fresca da consumare a breve, ma anche paste abbattute poiché contengono ripieni “particolari”.

Una proposta innovativa, quella di Casadora, che offre la possibilità di provare paste come i Tortelli ripieni di tartare di gamberi rosa e lime, o i Cappellacci con salsa di pomodori arrosto, e ancora i Cappellacci ripieni di Amatriciana, senza dimenticare quelli con ripieno fondente al Brie. Una prima produzione che verrà arricchita di volta in volta con nuove proposte, da gustare con le salse, i sughi e i brodi preparati dalla brigata di Casadora e disponibili per essere acquistati.

About Casadora

Via Oslavia, 11
Tel. 06 9799 7397

Orari

Lunedì – Sabato h 9.30/20 per la vendita della pasta
Pranzo dalle 12.30 alle 15
Venerdì e Sabato aperto anche a cena
Domenica aperto per l’acquisto della pasta

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register