Barefood in Rome

Gli Ulivi, il menu invernale del salotto dei Parioli

Gli Ulivi, l’elegante salotto con cucina nel quartiere Parioli, conosciuto per il suo cibo prelibato e per l’accogliente interior decoration, affronta la nuova – e soprattutto incerta – stagione con l’energia di sempre. Rita Colaiacomo e Giordana Volpe, padrone di casa del ristorante Gli Ulivi di Roma, presentano il nuovo menù invernale, firmato dallo chef Vincenzo Ciano.

Una menu ricercato, ma rassicurante, in perfetta sintonia con lo stile de Gli Ulivi, ristorante ideale per un’esperienza culinaria fatta di equilibrio e semplicità. Puoi gustare i loro piatti in tutta sicurezza sui tavoli di modernariato, accanto al pianoforte a coda, davanti al camino o nell’accogliente saletta privata con il suo scenografico girarrosto. In alternativa puoi optare per il take away e portare direttamente a casa la cucina de Gli Ulivi.

La proposta

Il Ristorante, aperto dalla mattina alle 10 per le colazioni a base di caffè, cappuccino e prelibatezze dolci, prosegue la sua giornata, a norma di decreto, fino alle 18,00 con i nuovi sapori invernali.

Spaziando tra piatti di carne, di pesce e vegetali, il filo conduttore è il sapiente equilibrio tra la cucina italiana e alcune vaghe contaminazioni, in cui leggerissimi tocchi esotici si fondono magistralmente alla più tipica tradizione nostrana.

Linguine al crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pistacchi croccanti
Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

È così che nascono la Tartare di salmone con avocado e mandorle tostate, il Ceviche di pesce bianco con lime, cipolla, coriandolo e peperoncino e le Linguine al crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pistacchi croccanti, in cui il mare, mantenendo il suo sapore inconfondibile si profuma di aromi leggeri e inusuali.

Tartare di salmone con avocado e mandorle tostate

E poi la tradizione, a volte dimenticata, di ricette antiche -come il Vitello piemontese alla vecchia maniera o il Petto d’anatra muta barberie all’arancia – che convive con i grandi classici, in cui a sorpresa compare un ingrediente inusuale, come il Filetto di manzo danese con peschiole e tartufo nero o i Paccheri allo scorfano con melanzane, pomodori pendolino e ricotta silana. E, dulcis in fundo, una serie di dessert irrinunciabili, tra cui l’oramai famoso Tiramisù espresso.

La carta dei vini

La Carta dei vini, infine, è articolata e completa, con prevalenza di etichette italiane accanto ad una intelligente selezione di vini stranieri. Attenzione particolare è riservata agli champagne, scelti con cura nelle couvée classiche e nelle cantine artigianali dalla produzione limitata.

About Gli Ulivi

Via Luigi Luciani, 23, 00197 Roma RM
Telefono: 06 3260 0301

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register