La Carbonara, tempio della cucina tradizionale romana, nella splendida cornice di Campo de’ Fiori, annuncia un evento imperdibile dal titolo: “Pane Olio e…”. Un evento degustazione dove al centro c’è l’olio in abbinamento ai grandi classici della tradizione capitolina, in collaborazione con Centumbrie.
Un evento che nasce grazie alla passione di Alberto, proprietario del ristorante alla quarta generazione. Alberto è un amante della ricercatezza delle materie prime ed è molto attento alla territorialità dei prodotti. Grazie alle sue innumerevoli ricerche di piccoli produttori in giro per l’Italia, si è imbattuto nell’azienda Centumbrie, partner dell’evento degustazione previsto per il 1 dicembre alle 20:00 presso il suo Ristorante.
La Carbonara e Centumbrie: insieme per valorizzare il territorio
Il ristorante, infatti, dopo più di un secolo di esperienza nella ristorazione romana e nella cucina tradizionale, oggi con la nuova generazione sta concentrando le proprie energie nel dare un tocco di contemporaneità alle preparazioni. Molta l’attenzione a non toccare l’animo romano che lo caratterizza, ma altrettanta la cura nella selezione delle materie prime, tutte di piccoli produttori del territorio italiano.
L’azienda produttrice di olio è una realtà umbra che, proprio per esaltare l’attenzione al territorio e alle materie prime, ha un proprio frantoio in cui produce diversi tipi di olio extravergine di oliva, ma anche un mulino da cui, con l’utilizzo di grano di propria produzione, ricava farine con le quali poi sforna prodotti eccezionali. Un vero esempio di “Home made” e Km0.
L’evento “Pane Olio e…”
L’evento si pone quindi l’obiettivo di far conoscere ad appassionati, esperti o semplicemente buongustai, tutti i segreti dell’olio extravergine di oliva. Un modo per apprezzare le sottili differenze tra una varietà di olio e l’altra attraverso la degustazione che aprirà la serata.
Seguirà la cena in cui ogni portata è studiata per esaltare i sapori della cucina tradizionale romana grazie al profumo dell’olio extravergine di oliva. Un esempio: l’abbacchio IGP delle campagne dell’agro pontino esaltato dal quel filo di olio a crudo messo sul finale. La cena comprenderà il wine pairing con una selezione di etichette dall’ampia cantina del ristorante che vanta bottiglie delle aziende più note del territorio nazionale e non.
La prenotazione sarà obbligatoria per la partecipazione all’evento: 3385740110 – 3395943415 Data e Orario: 1 dicembre alle ore 20:00 Dove: Ristorante La Carbonara in Piazza Campo de’ Fiori 23