Ostiense è una delle zone più vivaci e interessanti della città. Il quartiere è stato il fulcro dell’industria romana negli anni ’50, ma negli ultimi anni è diventato un centro culturale e artistico in continua evoluzione.
Tra i posti da visitare ci sono sicuramente la Centrale Montemartini e il MACRO, due musei molto diversi ma entrambi interessanti. Il primo ospita una collezione di antichità romane e greche all’interno di una vecchia centrale elettrica, il MACRO, invece, è un museo di arte contemporanea che presenta opere di artisti italiani e internazionali.
Non passa inosservata la Piramide Cestia. Costruita nel I secolo a.C. come tomba per l’aristocratico Caio Cestia, la piramide fu integrata nelle mura aureliane nel III secolo d.C. e ancora oggi è ammirabile dal piazzale.
Ma Ostiense è anche famosa per la sua street art. Lungo le strade del quartiere è possibile ammirare numerose opere d’arte urbana, dai murales colorati alle sculture. La zona è stata infatti resa un vero e proprio museo a cielo aperto dagli artisti locali e internazionali, rendendola un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della street art.
Non solo arte e cultura, Ostiense è anche rinomata per la sua cucina. Qui potrai gustare i piatti della tradizione romana, e per un’esperienza ancora più autentica, visita il mercato di Testaccio dove potrai acquistare prodotti freschi e genuini del territorio.
Dalla cultura alla street art, dalla gastronomia ai parchi e ai giardini, se stai cercando un’esperienza autentica e fuori dai soliti circuiti turistici, questo quartiere è il posto giusto per te.
Centrale Montemartini – Un museo insolito che ospita una collezione di antichità romane e greche all’interno di una vecchia centrale elettrica
MACRO – Museo di arte contemporanea che presenta opere di artisti italiani e internazionali
Città dell’Altra Economia – Un complesso industriale riconvertito che ospita eventi culturali, mostre e mercati
Street art – Ostiense è famosa per la sua street art e lungo le strade del quartiere è possibile ammirare numerose opere d’arte urbana, dai murales colorati alle sculture
Mercato di Testaccio – Un mercato storico dove potrai acquistare prodotti freschi e genuini
Il Gazometro – Una torre cilindrica in mattoni rossi alta 90 metri, simbolo del quartiere
Mattatoio – Un grande spazio culturale dove vengono organizzati eventi, mostre ed esposizioni
Piazza Orazio Giustiniani – Una delle piazze principali del quartiere, circondata da ristoranti e bar
Parco Schuster – Un parco con laghetto artificiale e zona picnic
Via del Porto Fluviale – Una delle vie più caratteristiche del quartiere, con ristoranti, bar e locali notturni.
Gazometro
Street Art Porto Fluviale
Colazione – Se sei in zona non puoi non provare la colazione di Angelina. Location super curata, Angelina è famosa per i suoi croissant sfogliati e le torte fatte in casa, perfette per accompagnare un caffè o un cappuccino. Se ami la colazione dolce e soprattutto i pangoccioli, non puoi fare un salto al Pangocciolaio.
Se sei alla ricerca di un ambiente accogliente e particolare, il Romeow Cat Bistrot fa al caso tuo. Oltre ad offrire una colazione di qualità e veg questo locale è un vero e proprio rifugio per gli amanti dei gatti. Qui, infatti, potrai gustare un caffè o un tè in compagnia di simpatici felini che vagano liberamente tra i tavoli.
Un’altra meta imperdibile per la colazione è il Marigold, in Via Giovanni da Empoli. Qui potrai scegliere tra una vasta selezione di dolci, muffin, pancake e french toast, accompagnati da succhi di frutta e centrifugati freschi. Il Marigold è anche famoso per il suo brunch, perfetto per chi vuole iniziare la giornata con una colazione abbondante.
Pranzo – A pranzo puoi mangiare un boccone da Trattoria Pennestri, dove potrai gustare piatti tipici della cucina romana accompagnati da una selezione di vini locali.
Se vuoi mangiare qualcosa al volo puoi entrare anche da Eataly, il tempio della gastronomia italiana, dove potrai trovare tutto ciò che riguarda la cucina italiana di alta qualità, dalla pasta ai salumi, dai formaggi ai dolci.
Cena – Tra i posticini dove cenare in zona Ostiense c’è sicuramente Trecca, un ristorante che si distingue per materie prime locali e di qualità. Qui potrai gustare piatti della cucina italiana rivisitati in chiave moderna, accompagnati da una selezione di vini di alta qualità. Se invece preferisci la pizza, Pizzeria Ostiense è il posto giusto per te. Qui potrai assaggiare pizza romana, bassa e scrocchiarella. Per chi cerca una cena diversa dal solito, c’è Ramen Bar Akira che offre una vasta scelta di ramen, il tipico piatto di noodle giapponese, preparati con ingredienti freschi e brodi gustosi. Se stai cercando un posto romantico o un’atmosfera rilassante, Angelina è il posto perfetto.
Aperitivo e Dopocena – Tra i miei posti preferiti in zona sicuramente Latta da provare per l’aperitivo, il brunch o il dopocena. Qui potrai gustare deliziosi cicchetti e stuzzichini, accompagnati da particolari cocktail fermentati. Per un’esperienza più informale, Porto Fluviale è il posto perfetto. Un locale industriale e moderno che offre una vasta scelta di birre artigianali e cocktail, accompagnati da una selezione di stuzzichini e piatti della cucina italiana. Infine, se stai cercando un’atmosfera più rilassata, DoppioZero è il posto giusto per te.
Arriva a Wagyu Week al Ramen Bar Akira di Ostiense. Evento promosso dal progetto di promozione della Wagyu del Governo Giapponese tramite le eccellenze dei prodotti della Wagyu Company.
Goki Sushi raddoppia: il samurai romano più famoso di Tik Tok è pronto a portarci in Giappone per un viaggio dal sapore orientale a Roma Sud, nel quartiere San Paolo.
Dal 23 al 25 settembre lo Street Food del TTSFood sbarca a Garbatella
Venerdì 28 ottobre le specialità di Sorisi a portar via incontrano i gusti della Trattoria Popina e del Birrificio La Monna, dando vita a una gustosa rivisitazione dei Sorisi e delle Chicche della felicità
Domenica 15 ottobre 2023, nella Città dell’Altra Economia, Supernaturale organizza sfide e degustazioni di vini naturali delle migliori enoteche italiane.
Dal 9 al 12 settembre 2021 Eataly Roma celebra i sapori del mare con una grande e succulenta festa open air, nello spazio antistante lo store.
Dal 25 al 27 febbraio 2022 Eataly Roma celebra il Maritozzo, un grande classico della tradizione romana, con una golosa festa arricchita dalla degustazione dei dolci tipici del Carnevale.
I sapori dell’autunno esplodono nel menu di cucina naturale di Romeow Cat Bistrot. Tra le novità, specialità plant based e piatti chetogenici vegani.
Ha riaperto i battenti Terra, ristorante di Eataly Roma, luogo unico per poter gustare una cucina alla brace non solo di carne, ma anche di pesce e verdure.
A settembre torna, nel quartiere Garbatella, una nuova edizione della manifestazione dedicata alla tradizione gastronomica del baccalà