Top

Centro Storico

Viaggio nel cuore della Città Eterna

Benvenuti nel cuore di Roma, il centro storico della città eterna dove storia, cultura e gastronomia si fondono insieme in un’unica esperienza.

Se siete a Roma per la prima volta, non potete perdervi la visita ai monumenti più famosi, come il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi. Per gli amanti dell’arte, tappa d’obbligo la visita alla Galleria Borghese, dove potrete ammirare capolavori di artisti come Caravaggio e Bernini, o ai Musei Vaticani, dove potrete ammirare la Cappella Sistina di Michelangelo.

Il centro storico di Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto, con piazze incantevoli come Piazza Navona e Campo de’ Fiori, e vie caratteristiche come Via del Corso e Via Condotti, famose per lo shopping di lusso.

Se volete assaggiare la cucina romana tradizionale, non potete perdervi ristoranti come La Carbonara. Per una colazione tipica romana, da provare i maritozzi con la panna e il cappuccino da Pasticceria Regoli, una delle pasticcerie più famose di Roma. Per un aperitivo con vista, potete optare per uno dei rooftop bar della città, come il Terrazza Borromini o il Roof Garden dell’Hotel Forum. Infine, per una cena romantica, sicuramente unico è Aroma, situato sul Colle Palatino, o Imàgo, situato all’interno del celebre Hotel Hassler.

Cosa fare e vedere nel Centro Storico di Roma

  •  Colosseo – l’antico anfiteatro romano è uno dei simboli più famosi di Roma. Visita il Colosseo per scoprire la sua storia e goderti la vista panoramica.
  • Pantheon – l’antico tempio romano è uno dei monumenti meglio conservati dell’epoca classica. Ammira l’imponente cupola e scopri le opere d’arte al suo interno.

  • Fontana di Trevi – getta una moneta nella famosa fontana per assicurarti di tornare a Roma. Ammira l’architettura barocca e goditi il suono dell’acqua che scorre.

  • Piazza di Spagna –  visita questa bellissima piazza conosciuta per la scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia di Bernini.

  • Musei Vaticani – ammira le opere d’arte della Cappella Sistina, i tesori del Vaticano e le gallerie d’arte dei Musei Vaticani.

  • Basilica di San Pietro – la più grande chiesa del mondo è un capolavoro dell’arte barocca e il luogo di sepoltura di molti Papi.

  • Fori Imperiali – visita i resti dei fori imperiali, il centro del potere politico di Roma durante l’Impero Romano.

  • Piazza Navona – ammira l’architettura barocca di questa bellissima piazza conosciuta per la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini.

  • Castel Sant’Angelo – visita il mausoleo di Adriano che fu poi trasformato in fortezza medievale e museo.

  • Trastevere – scopri il quartiere bohémien di Roma, caratterizzato dalle stradine acciottolate e dai ristoranti tradizionali

Dove mangiare in centro a Roma

Colazione – Tappa d’obbligo per la colazione in centro è Regoli con i suoi maritozzi con la panna! Da provare anche Manforte, mentre se sei in cerca di una colazione salutare e leggera, Casa e Bottega è il posto giusto per te. Qui puoi gustare smoothie, succhi di frutta, tisane e frullati, accompagnati da toast integrali, muffin e biscotti fatti in casa. Non si può parlare delle migliori colazioni di Roma senza menzionare Sant’Eustachio, un’istituzione della città. Il loro caffè è considerato uno dei migliori di Roma.

Pranzo – Per un pranzo al volo in centro fermati da Trapizzino per un gustoso street food come i supplì, ma soprattutto i trapizzini, un incrocio tra un tramezzino e una pizza. Potrai gustare i tipici supplì al telefono e molte altre specialità. Se vuoi assaporare la cucina tradizionale romana, da consigliare è La Carbonara con vista su Campo de Fiori. Non si può non menzionare Roscioli, un’altra ottima scelta per il pranzo: dai piatti espressi alla pizza a taglio. 

Aperitivo e dopocena – Uno dei posti più interessanti per l’aperitivo è il The Court, situato all’interno del Palazzo Manfredi. Qui potrai gustare un aperitivo o un drink ammirando una vista spettacolare sul Colosseo e sui Fori Imperiali. Se invece sei alla ricerca di un posto un po’ più informale ma comunque trendy, Drink Kong è il posto giusto per te. Situato nel cuore del centro storico, il locale offre una vasta selezione di cocktail e una gustosa cucina fusion.

Cena – Per la cena, a due passi dalla Fontana di Trevi, c’è De Roma con specialità come la pasta fresca fatta in casa o la pizza napoletana. L’atmosfera elegante e accogliente e il servizio impeccabile rendono questa esperienza culinaria ancora più piacevole. Idillio by Apreda è il posto giusto se cerchi una vera esperienza gastronomica. Molto carino anche Cucina del Teatro dove puoi trovare piatti tradizionali romani e ricercati.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Scopri il Centro Storico

0