Top

L’Accademia con sede a Roma rafforza il suo impegno verso sostenibilità ambientale e stile di vita green grazie ad un rinnovato piano didattico

Italian Chef Academy, l’Accademia di Arti culinarie nata oltre 10 anni fa con sede a Roma, dona nuova continuità al suo percorso didattico focalizzato sulla sostenibilità e lo stile di vita green. L’Accademia di Alta formazione e Specializzazione professionale negli ultimi anni si è fortemente impegnata per la sostenibilità ambientale e l’importanza di uno stile di vita Green.

La sede

Un trend in ascesa che finalmente ha trovato una strada fertile anche nel mondo della formazione. Partendo dalla sua location immersa nel verde di Villa Blumenstihl, dotata di un orto naturale nutrito con compost “domestico” prodotto in sede ed oltre 300 piante di erbe aromatiche, Italian Chef Academy si afferma come la scuola di cucina e pasticceria di riferimento in Italia per rappresentare i nuovi approcci di sostenibilità e etica green. L’importanza dell’educazione, come fattore essenziale per incrementare la sensibilità circa la sostenibilità nel settore alimentare, è diventata per Italian Chef Academy una priorità.

Il programma formativo

Per garantire ai propri studenti la possibilità di diventare veri professionisti nel settore, ha studiato programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli grazie ai quali può offrire una formazione integrata e completa che insegni loro non soltanto la semplice esecuzione di un piatto, ma anche a comprenderlo: conoscere la provenienza degli alimenti, la loro composizione chimica, l’importanza delle materie prime di qualità e dell’aspetto salutistico delle stesse, le tecniche più evolute e la sapienza delle tradizioni. I percorsi formativi includono stage italiani ed internazionali in ristoranti e hotel di lusso inserite nelle migliori guide.

Chef più responsabili e consapevoli

Per il progetto formativo Italian Chef Academy ha selezionato alcuni tra i migliori professionisti del settore enogastronomico italiano ed internazionale, affidando loro la guida delle varie attività didattiche comprensive, ovviamente, dell’insegnamento e soprattutto della sensibilizzazione al riutilizzo degli scarti alimentari, al rispetto dell’ambiente, ai rapporti di fornitura con filiera corta, alla lotta contro lo spreco alimentare seguendo lo slogan “We Love Food No Waste”, fino ad arrivare alla corretta gestione dei rifiuti – cominciata con la transizione verso il “Plastic Free”-, l’importanza dell’impatto energetico ed infine, ma non ultima, l’etica lavorativa.

Bonus

Italian Chef Academy ha posto in essere un “Bonus Ripartenza” del valore di € 1.000 dedicato a coloro che si trovano in condizioni di difficoltà e disagio lavorativo ed economico”. L’accademia offre, inoltre, anche la possibilità di rateizzazione a tasso zero senza alcun costo per coloro che ne facciano richiesta.

Italian Chef Academy

Via Decio Filipponi, 15
Tel. 06/35496189 – 366/4211245

post a comment