La colazione come indicatore di qualità dell’accoglienza
Contrariamente agli altri momenti conviviali, da tempo oggetto di una narrazione critica e gastronomica che ne ha sancito il valore culturale, la colazione è rimasta ai margini del racconto, pur essendo il pasto più frequentemente degustato nelle strutture ricettive.
Non un semplice rito di passaggio tra il risveglio e l’inizio della giornata, ma un momento che definisce la qualità dell’accoglienza e che, soprattutto nelle strutture di alto livello, deve rispondere a un criterio imprescindibile: presentare una prima istantanea delle peculiarità gastronomiche del distretto territoriale di appartenenza.
Per la scrittura di The Best Italian Breakfast – in hotels and charming houses sono stati selezionati hotel e residenze di charme che non si limitano a offrire una colazione d’autore, ma rendono quest’ultima una dichiarazione di intenti: un modello di ospitalità capace di integrare la filiera produttiva locale in un sistema di eccellenza che valorizzi il tessuto economico e sociale del territorio; una cura del benessere dell’ospite a tal punto profonda da trasformare la colazione in uno spazio di connessione autentica con la destinazione.
L’attenzione è rivolta a chi ha scelto di lavorare con fornitori locali, di esaltare i prodotti della propria regione, di creare un dialogo tra le realtà artigianali.
La presentazione di The Best Italian Breakfast – in hotels and charming houses
La presentazione del libro The Best Italian Breakfast – in hotels and charming houses non è stata soltanto l’occasione per raccontare ai presenti i contenuti di un ottimo volume, ma ha fornito bensì alcuni importantissimi spunti di riflessione sul primo pasto della giornata. Un libro che racconta il cuore di alcune delle migliori colazioni che si possono consumare in Italia all’interno di alberghi e dimore storiche, di eccellenza. E la potenza narrativa siglata nelle pagine vale decisamente il prezzo d’acquisto.
Le due autrici – Lucrezia Margotti e Stefania Petruzzelli – hanno descritto con passione le varie tappe del percorso intrapreso durante la stesura della loro pubblicazione che è stata inoltre meravigliosamente arricchita dalle fotografie di Lido Vannucchi.
Illuminante come sempre l’intervento di Luigi Cremona, critico pluripremiato anche autore di una bella introduzione presente ad inizio volume. Il celebre interprete gastronomico, anche grazie alla sua ricca esperienza da visitatore di hotel, ha svelato qualche aneddoto su come la colazione in Italia abbia subito molteplici trasformazioni, non chiudendo le porte ai cardini della contemporaneità.
Inoltre hanno condiviso la loro testimonianza alcuni degli chef delle strutture presenti nel libro: Davide Di Fabio (Dalla Gioconda), Davide Brustenga e Antonio Sarli (J.K. Place Capri), Michael Bovin e Matteo Temperini (Rosewood Castiglion del Bosco). Secondo diverse prospettive, i loro contributi hanno offerto una riflessione corale sul valore della colazione come momento identitario ed etico.
In sostanza, ci si è soffermati sulla colazione come gesto culturale, atto di responsabilità e spazio narrativo capace di tenere insieme territorio, materia e visione gastronomica. Hanno inoltre spiegato di aver privilegiato una narrazione che non enumera ciò che compone le colazioni, ma, mediante dodici racconti, introduce il lettore nelle diverse realtà, consentendogli di seguirne le sensibilità, i gesti e le visioni.
Le strutture analizzate
Oltre all’introduzione di Cremona, brilla anche la prefazione di Massimo Bottura, entrambi ad anticipare la pellicolare descrizione delle prime colazioni consumate dai protagonisti, in una lista di Hotel che fa letteralmente brillare gli occhi: Casa Maria Luigia (San Damaso – MO), Dalla Gioconda (Gabicce Monte – PU), J.K. Place Capri (Capri – NA), L’Albereta Relais & Châteaux (Erbusco – BS), Mandarin Oriental Milan(Milano – MI), Masseria Moroseta (Ostuni – BR), Palazzo Venart Luxury Hotel (Venezia – VE), Petra Segreta Resort (San Pantaleo – SS), Rosewood Castiglion del Bosco (Castiglion del Bosco – SI), Villa Crespi (Orta San Giulio – NO), Villa Rosa – La Casa di Lella (Alberi – NA), Winkler Hotels, Solvie (Falzes – BZ).