Barefood in Rome

Lievito al Fleming: ecco la pizza romana di Callegari

Buon nome non mente: si chiama Lievito ed è un brand che nella Capitale ha già conquistato pizza lover e appassionati di ogni impasto e risma. Fleming, via Chiana, Prati, Santa Marinella e Porto Rotondo, quest’ultime due location stagionali. Un anno e mezzo di aperture, nonostante l’emergenza pandemica, e una proposta culinaria di livello che miscela impasti e materie prime.

LIEVITO AL FLEMING: ECCO LA PIZZA ROMANA DI CALLEGARI

Gli impasti fanno la differenza, certo, ma il segreto vincente di Lievito è stato quello di rappresentare una proposta di qualità – anche per le famiglie – mantenendo la genuinità della pizzeria di quartiere ed esaltando ricette semplici e della tradizione.

Da Lievito alla ri-scoperta della pizza romana

Da Lievito Fleming parte la ‘ri-scoperta’ della pizza romana. Lavorata a mattarello, quasi a riportarla alle sue profumazioni ancestrali, bassa e scrocchiarella. Acqua e farina in un crunch unico studiato con cura e ricercatezza insieme a Stefano Callegari, l’inventore di Trapizzino e oggi uno dei maestri dell’arte bianca.

LIEVITO AL FLEMING: ECCO LA PIZZA ROMANA DI CALLEGARI

La romana di Lievito Fleming è friabile e saporita. Segnata da microalveolature, mantiene la sua fragranza e quel sapore persistente di pane su pizza bassa. Il resto lo fa la tradizione e il rispetto per le sue ricette storiche, con le declinazioni della pizza romana nell’intramontabile amatriciana – con il guanciale lavorato nel sugo a metà cottura mentre il calore del forno a legna ne dà la giusta croccantezza – e una carbonara da lacrima. La romana di Lievito Fleming si distingue anche in altri adattamenti, come l’arrabbiata con stracciatella di burrata messa sopra a ciuffi. E ancora, patate e pancetta o burrata e speck.

Da Lievito non solo pizza

Lievito non è solo pizzeria ma anche cucina, dove è possibile trovare un’icona dello street food capitolino come il supplì o pasta fresca fatta in casa. E allora ecco la pizza tortellino in versione bassa. Una vera chicca, con base bianca e sopra crema di brodo, pezzettini di cotto e mortadella e spolverata di parmigiano reggiano e noce moscata.

Info Lievito

Fleming – Via Flaminia, 525
Prati – Via Andrea Doria, 12
Chiana – Via Chiana, 64

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register