Top

Da qualche settimana a Roma ha aperto Marita, la nuova pizzeria di Roberta Esposito, premiata pizzaiola campana che ha già ottenuto i prestigiosi tre spicchi del Gambero Rosso con La Contrada di Aversa.

Con Marita, Roberta porta nella Capitale tutta la sua maestria e passione per la pizza campana. Un impasto raffinato e croccante, topping che celebrano i sapori campani e uno stile tutto personale fanno di Marita un luogo che promette di lasciare il segno. Ampia è l’offerta di pizze senza lattosio, gluten free e vegane.

Un impasto unico tra croccantezza e tradizione

Marita nasce dall’amore di Roberta Esposito per l’arte bianca, un percorso iniziato quasi per gioco e diventato una vocazione. L’impasto, raffinato e croccante, è arricchito da topping golosi e tradizionali, realizzati con le eccellenze regionali.

Con un impasto creato con farina di tipo 1, Roberta raggiunge l’equilibrio tra leggerezza e croccantezza, dando vita a una pizza dal “crunch” deciso e dal bordo consistente.

Il panetto da 260 grammi è più leggero rispetto allo standard napoletano, mantenendo però tutto il gusto della tradizione e adattandosi alla scena romana con una sua forte identità, che non vuole essere né napoletana né romana.

Un menu che celebra la pizza in tutte le sue forme

Il menu di Marita propone una selezione che unisce grandi classici e pizze innovative. Da un lato, troviamo le iconiche Margherita e Marinara, ma con un tocco speciale grazie ai prodotti d’eccellenza come il pomodoro San Marzano biologico Casa Marrazzo e i latticini Gioiella.

Dall’altro, una serie di pizze creative che raccontano il gusto personale di Roberta: tra queste, la Marinara Evolutiva, realizzata con pomodoro San Marzano schiacciato a mano, datterino, origano fresco, aglio rifermentato, foglia di cappero, terra di olive nere e caviale di acciughe, e la Scarola in crosta, realizzata con il tipico contorno partenopeo delle festività natalizie (saltato con uvetta, pinoli e olive) e servita come un calzone.

Tra le signature, la Summer Light, che ha vinto il premio pizza dell’anno nel 2022 per il Gambero Rosso – a base bianca con provola affumicata, baccalà in olio cottura, rosti di patate, hummus di ceci, fiori di cappero e limone candito – e la Aglio, olio e peperoncino, omaggio al classico spuntino notturno per soddisfare il languorino della mezzanotte, a base bianca con crumble di pane saltato con aglio e peperoncino e pomodorini semi-dry, che attenuano il piccante.

Novità romane: Amarita e le sette Margherite

Per i pizza lovers di Roma, Roberta ha pensato a varianti speciali come l’Amarita, un’amatriciana bianca con guanciale croccante e sugo di pomodoro servito a parte, così che il cliente possa pucciarne il cornicione della pizza.

E se amate le reinterpretazioni, Marita introduce anche le sette Margherite. Un omaggio alle diverse qualità di pomodoro, ognuna con una varietà unica, dal San Marzano, al Pomodoro del Vesuvio e di Corbara, passando per il Datterino giallo e molti altri.

Tra queste, spicca la Margherita Bruciata, una pizza nata per caso, per aver dimenticato in forno dei pomodorini che si sono eccessivamente caramellati, ridotti in salsa e conditi con paprika, timo e rosmarino.

I fritti e la tradizione dei padellini

Prima della pizza, è immancabile un assaggio dei fritti, realizzati in collaborazione con lo chef Jacopo Manganello, che porta la sua esperienza internazionale in creazioni come il supplì romano, il crocchè di baccalà e la classica frittatina di pasta, proposta in varianti che vanno dalla Cacio e Pepe alla Nerano.

E se volete provare qualcosa di diverso, Marita propone anche le pizze al padellino, citazione della pizza nel ruoto di Aversa, realizzata con la pasta del pane avanzato che si mette in teglia a bassa temperatura, con una cottura diretta, e condita a piacere

Ambiente e attenzione a sostenibilità e inclusività

Marita non è solo una pizzeria, ma un progetto che unisce gusto e sostenibilità. Il locale di oltre 250 mq ha 90 posti interni e 30 all’esterno, ed è stato ristrutturato con un’attenzione particolare all’ambiente, recuperando materiali preesistenti e arredando con maioliche verdi e piante che richiamano il basilico fresco. Al centro dell’ambiente luminoso spiccano i due forni elettrici, pronti a sfornare pizze. Ampia è l’offerta di pizze senza lattosio, gluten free e vegane.

Info Marita

Via Flaminia, 515 – Roma 
Aperti dal martedì alla domenica dalle 20:00 a 00:00 
Aperti a pranzo il Sabato e la Domenica dalle 12:00 alle 16:00

Leggi QUI il MENU

Prenota QUI il tuo tavolo