Top

Un nuovo ristorante ha aperto il mese scorso al Circo Massimo. Si chiama Numa al Circo e, DPCM permettendo, non vedo l’ora di provarlo. Il nome è un omaggio alla storia di Roma: è immediato il riferimento al secondo Re di Roma e al Circo Massimo, il maestoso complesso architettonico situato vicino al ristorante e storico luogo all’aperto destinato alle corse delle bighe e agli spettacoli popolari.

Numa al Circo Dehor
Numa al Circo Dehor

Fonte d’ispirazione per il pay off del nuovo locale “Giostra Gastronomica” a sottolineare la vivacità della proposta food&beverage di Davide Cianetti, chef del ristorante. Un format che vuole mettere al centro dello “spettacolo” i clienti che potranno vivere il locale durante tutta la giornata, non appena sarà possibile, secondo una visione internazionale.

La location: spazi interni ed esterni eco-friendly

Numa al Circo è stata pensato in un’ottica eco- friendly. Legno, vetro e materiali di recupero come le cementine riprese in una villa antica e tagliate a forma di rombo per ricreare il pavimento del circo, sono i materiali utilizzati per la realizzazione della location. Tutto è stato studiato per impattare nel minor modo possibile sull’ambiente, limitando l’uso della plastica e promuovendo l’utilizzo di materiali riciclabili anche nel servizio

200 i metri quadri e 100 posti a sedere ( al momento dimezzati a 50 secondo la normativa Covid) che vanno dal dehors caratterizzato da un giardino verticale, alla parte interna. Entrando nel locale l’attenzione va subito al grande banco che dal Cocktail bar prosegue nella Salumeria, per arrivare poi alla Pizzeria e alla Dispensa dei dolci con tante torte a vista. La sala è spaziosa, accogliente e confortevole, un luogo ideale da vivere e gustare in ogni momento della giornata. 

Il forno a legna della pizzeria
Il forno a legna della pizzeria

La proposta gastronomica di Numa al Circo 

Tutte le proposte di Numa al Circo sono curate dell’executive chef Davide Cianetti.
Il servizio sarà informale e di qualità e sarà possibile mangiare quello che si vuole e quando si vuole, dalla colazione, passando per il brunch, il pranzo e la cena.

L’offerta del nuovo ristorante è all’insegna delle eccellenze italiane, con un occhio di riguardo a quelle laziali. Tra i migliori fornitori del ristorante, Hqf che fornirà il marango allevato nel Lazio. Non mancherà il pecorino romano, il prosciutto di Bassiano e una selezione dei prodotti Agnoni. Un’attenzione particolare sarà data alle referenze agricole di aziende laziali che hanno subito delle catastrofi naturali e che hanno ripreso l’attività, come quella produttrice delle patate di Leonessa fortemente colpita dal terremoto del 2016.

Antipasti dalla salumeria

Tagliere Salumi e Formaggi
Tagliere Salumi e Formaggi

Dalla Salumeria si potranno assaggiare Prosciutti e insaccati accompagnati da gnocco fritto come il Prosciutto di Bassiano, la Porchetta dei Castelli Romani e la Carne secca di Manzo Kosher, un tipico affettato della cucina ebraico-romanesca. Non mancherà una Selezione dei formaggi del territorio con miele e mostarde.

La pasta fresca della cucina romana

Le specialità romane trionferanno nelle paste fresche fatte in casa. Qualche esempio? Tonnarelli Cacio e Pepe, Strozzapreti all’Amatriciana, Mezzemaniche alla Carbonara e Fettuccine alla Gricia con i carciofi.

Amatriciana
Amatriciana

Secondi di carne e contorni della campagna laziale

Nei secondi di carne primeggerà il piatto forte dello chef, il Maialino di latte in porchetta con senape di pomodoro verde e patate al pecorino. Non da meno la Costata di Marango alla griglia con patate arrosto e le Costine di Vitello alla cacciatora con broccoletti. Dalla vigna arriveranno sulla tavola i contorni tipici della campagna laziale: Puntarelle alla romana con salsa di alici e aglio, Carciofo alla romana, Cicoria ripassata o all’agro e Patate di Leonessa arrosto.

Maialino di latte in porchetta con senape di pomodoro verde e patate al pecorino
Maialino di latte in porchetta con senape di pomodoro verde e patate al pecorino

La dispensa dei dolci

Tra i dolci, la Crostata di ricotte e visciole, la Sacher classica e la Torta di mele e cannella. Sono solo alcune delle tante torte a vista disponibili nella Dispensa dei dolci.

Alcuni dolci
Alcuni dolci

La pizzeria

Numa al Circo è anche Pizzeria grazie alla collaborazione con il maestro Fabio Caravella. L’impasto della pizza sarà preparato con una miscela di farine naturali e steso a mano per dare vita a una pizza romana che accoglie topping e ingredienti di qualità.

Pizza Campagnola Laziale
Pizza Campagnola Laziale

Suddivise tra Rosse e Bianche, le pizze andranno dalle più classiche come la Regina Margherita con filetti di pomodoro e mozzarella fiordilatte sfilacciate a mano alla Roma con carciofi alla brace, pomodori semisecchi e scaglie di pecorino, fino ad arrivare alla Pizza Fritta con broccoletti e salsiccia di Monte San Biagio.

Vini e Cocktail

Vini e cocktail saranno parte integrante del menù di Numa al Circo.  A testimoniarlo la grande vineria a vista. La carta dei vini toccherà tutta l’Italia con qualche incursione nelle bollicine francesi, grandi e piccole maison da degustare anche alla mescita.

I vini
I vini

La drink list, invece, sarà composta dai cocktail intramontabili più bevuti al mondo. L’Old Fashioned, il Margarita, il Dry Martini e Signature “circensi” tra queste il Giocoliere con Rum speziato, sciroppo alla curcuma, miele, lime, zenzero, ginger ale e il Clown con Vodka, polpa di fragole, tonica royal bliss allo yuzu, caramelle gommose. Disponibili anche distillati, spritz, birre alla spina e in bottiglia.

About Numa al Circo

Secondo le disposizioni covid attuali Numa al Circo sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Non appena possibile, Numa osserverà tutti i giorni il seguente orario: 10.00-23.00

Viale Aventino,20
Tel. 06-64420669