Antica Norcineria Castelli: nel cuore di Nemi un angolo di Paradiso

Un vero e proprio angolo di Paradiso che, appena entrati, lascia col fiato sospeso.
Si trova su Piazza Roma, all’ingresso del centro storico di Nemi, l’Antica Norcineria Castelli, tappa fissa per i cultori dei salumi e dei prodotti tipici del posto. Al suo interno tantissime specialità da acquistare o da mangiare lì per lì.

Una storia lunga cinque generazioni quella dell’Antica Norcineria Castelli, avviata da una famiglia umbra originaria di Ancarano di Norcia nella seconda metà del 1800 e che oggi conta diversi punti vendita sparsi nel Lazio: Genzano di Roma, il primo, e a seguire Lanuvio, Frascati, Roma e Nemi.

Due secoli di tradizione e cultura alimentare, oggi facilmente riconoscibile per la grande varietà di salumi artigianali e prodotti tipici che lasciano i passanti con il fiato sospeso: corallina, salame al finocchio, lardo di grotta e porchetta dei Castelli sono solo alcuni dei prodotti che potete trovare.

Ci sono infatti anche coppiette, salsicce fresche e secche, prosciutto crudo, cotto e affumicato, lonza, bresaola, preparati alimentari come hamburger e panatine e varie tipologie di salumi e formaggi caratteristici. Impossibile non menzionare i coglioni di mulo o le palle del nonno o formaggi stagionati alle erbe con frutta secca, arancia, mandarino o mirtilli.

Tra tradizione, innovazione e passione, passando per continue sperimentazioni di sapori ed aromi, la caratteristica dell’Antica Norcineria Castelli è quella di riportare alla mente (…e al palato!) gli antichi sapori. Merito di una lavorazione artigianale, degli ingredienti scelti e di un sapere che si è trasmesso di generazione in generazione.

Marisa Castelli dell’Antica Norcineria Castelli

About Antica Norcineria Castelli

Piazza Roma, 5, 00074 Nemi

Felice Castelli arriva da Norcia nel 1850 e con cinque figli maschi apre una norcineria a Genzano, destinata a condizionare per due secoli la cultura alimentare di Roma e provincia.
La qualità della materia prima, l’esperienza nella lavorazione e la disponibilità economica forniscono l’immediata affermazione e i cinque figli aprono negozi a Lanuvio Frascati e Roma.
Egidio Castelli apre a Nemi, prosegue il figlio Gianfelice Castelli sul corso principale dove il suo punto vendita diventa una tappa obbligatoria per i cultori della buona alimentazione.

https://www.castellinemi.it/

About Nemi

Posizione geografica, clima e panorama mozzafiato fanno di Nemi uno dei borghi più belli dei Castelli Romani. Sinceramente è il mio preferito!

Famosa per le sue fragoline, Nemi da sempre mantiene vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche grazie a prodotti tipici ormai conosciuti e apprezzati. Posta a 520 metri di altezza, su uno sperone proteso verso il lago omonimo, Nemi offre una vista niente male!

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sei dei castelli romani o ci sei solo passata?

    "Mi piace"

    1. Chiara ha detto:

      No, sono di Roma, ma ci vado ogni tanto (soprattutto per mangiare ;D)

      "Mi piace"

      1. Io sono di Grottaferrata… e visto che vai per mangiare, ti consiglio di provare “Al Buco”. Però devi prenotare… perché è proprio un buco😜

        Piace a 1 persona

      2. Chiara ha detto:

        😀 😀 😀 Grazie! Ricorderò 🙂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...