Top

Andiamo in via Messina 34, nel cuore pulsante del frenetico quartiere Porta Pia-Salario.

Ci fermiamo per un boccone da Materiaprima, un raffinato bistrò aperto dalla colazione al pranzo che propone panini gourmet, insalate e primi piatti sempre nuovi dove il concetto chiave è esattamente quello che Carlo Comite ha scelto come nome per il suo locale: l’eccellenza del prodotto.

L’idea era di pensare un pranzo veloce, durante la pausa di lavoro, che però non intendeva rinunciare alla qualità, ai sapori nuovi, alla combinazione di ingredienti e consistenze” mi racconta Carlo Comite.
“Il progetto parte infatti dalla considerazione di voler far stare bene il cliente, indipendentemente da quanto tempo abbia da dedicare al suo pranzo. Per questo l’atmosfera da noi è curata quanto la scelta dei prodotti che proponiamo“.

https://www.instagram.com/p/ByZ4jT2CWZM/

Dal 2015 infatti, anno della sua apertura, Materiaprima continua ad evolversi, proponendo una pausa di qualità ai lavoratori di Piazza Fiume e dintorni, tra cui anche me, con gustosi panini che combinano sapientemente ingredienti inaspettati.

I panini gourmet

Si può pranzare con l’Arancia meccanica fatto con ciauscolo, pecorino della Val d’Orcia, olive riviera e olio all’arancia; con il Fichissimo che prevede Prosciutto crudo, fichi, grana e olio al rosmarino, ma anche tenersi leggeri con il Ginnico, a base di bresaola, scaglie di parmigiano, olio al limone e rucola o il Sapore di sale, con salmone, primo sale, menta e pistacchi.

I primi e le insalate

I clienti possono rinunciare ai panini gourmet, se invece preferiscono un primo più tradizionale come le vellutate d’inverno o le panzanelle d’estate, le freselle integrali direttamente importate dal Cilento, o le insalate, di riso e non, combinate con ingredienti ricercati e ben orchestrati.

La colazione

Materiaprima è anche il rifugio di chi lo ha scoperto per caso e continua a sceglierlo per una colazione sempre diversa, con torte e crostate homemadecroissant francesi, muffin, centrifughe, succhi bio e tutta una linea vegan per iniziare nel migliore dei modi la giornata, il tutto accompagnato sempre da una buona musica di sottofondo e da un servizio preparato e accogliente.

About Materiaprima

Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30
Via messina 34, Roma
Su materiaprimaroma.it il menu

post a comment