Barefood in Rome

Pezz De Pane: il nuovo forno di Frosinone

La globe trotter della panificazione torna nella città natale con un progetto imprenditoriale tutto suo. Apre a Frosinone Pezz De Pane, laboratorio con bottega di Roberta Pezzella: impasti con lievito madre, farine di cereali e antiche varietà di grano (ma tanto altro!)

Il pane, una cosa seria

Il pane è una cosa seria, uno stile di vita che Roberta Pezzella si è scritta sulla pelle, tra quei circa 30 tatuaggi che narrano la sua appassionante storia di instancabile lavoratrice ed eterna sognatrice. La panificatrice “ribelle” del panorama italiano, come lei stessa ama definirsi per il suo carattere non convenzionale, è finalmente tornata a casa, a Frosinone. Qui ha aperto un forno tutto suo: Pezz De Pane. Primo progetto imprenditoriale di Roberta, il coronamento di un percorso iniziato più di 10 anni fa e che ha trovato la sua casa in Piazza Giuseppe Garibaldi 3, nella parte alta della città.

“Leggendo il mio curriculum non c’è un corso ufficiale di panificazione!
Ho cominciato a fare il pane da autodidatta e nel tempo mi sono costantemente aggiornata.
Ho praticato la vera gavetta lavorando sempre:
non c’erano feste o ricorrenze in famiglia, vacanze, fidanzati o uscite con gli amici”.

Roberta ha scelto di mettere il pane non solo al centro della sua tavola, ma di farlo diventare il centro della sua vita. La giovane artigiana incarna una nuova generazione di fornai, quella di chi ha saputo rendere pop un mestiere antico prediligendo un pane da taglio di grandi dimensioni, il filone, quello che per lei, più di tutti gli altri tipi, ricorda il sapore di una volta, profumato e fragrante.

La proposta tra artigianalità e ritorno alle origini

A caratterizzare la nuova insegna nella provincia ciociara l’artigianalità e il ritorno alle origini. Fin dalle prime luci del mattino Roberta si occuperà di sfornare i lievitati per la prima colazione e i filoni di diverse dimensioni. Con un laboratorio a vista e un ricco bancone espositivo, sarà sempre a contatto con il pubblico per poter raccontare l’intera filiera, prestando un’attenzione particolare al biologico. Molta attenzione viene data ai prodotti del territorio, suoi fornitori di fiducia, come Molino Bongiovanni o Pasini per le farine, e l’olio Evo di Flaminio.

Sempre disponibili in bottega 4 o 5 tipi di pane, partendo da una tipo 1 e tipo 2 integrale, poi segale e monococco in purezza. Tra le referenze pane comune, segale in purezza , pane al farro monococco, pane di semi e integrale. Per una buona e sana merenda non mancherà la pizza alla pala declinata al momento in due tipologie, bianca e rossa.

A valorizzare Pezz De Pane anche una produzione dolce in cui non utilizza farina di grano tenero, ma di segale o altre vecchie varietà, deboli, macinate a pietra e biologiche. Per la prima colazione saranno, inoltre, disponibili altri prodotti da dispensa come biscotti e crostate di farro monococco, pasta sfoglia inversa, plumcake da colazione, torte da forno tradizionali, come ricotta e visciole, cheesecake, ciambellone, torta di mele, torta sacher, cornetti, saccottini, veneziane e le box bambini per merende dolci salutari e di qualità oltre agli immancabili grandi lievitati delle feste. 

About Pezz De Pane

P.za Garibaldi, 3, 03100 – Frosinone
Telefono: 0775 961850
Orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 19
Domenica dalle 9 alle 13

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register