Top

Ha aperto a luglio 2021, Utopia. Un nuovo ristorante nel cuore di Palestrina, a due passi da Roma, che si appresta già a diventare un punto di riferimento della zona per gli appassionati della cucina di qualità. Un buon motivo per fare due passi fuori Roma e staccare dal caos della Capitale.

Alla guida un giovane chef, Alessandro Moretti, classe 2000, con già un grande bagaglio di esperienza nelle cucine estere che, tornato in Italia, ha investito e scommesso sul suo primo locale: Utopia. L’idea è quella di offrire piatti e prodotti di altissimo livello ad un prezzo accessibile e pop. Un’idea che si concretizza già nella scelta delle materie prime e dei fornitori: la carne è quella della Macelleria Cilia, mentre per il pesce utilizza i prodotti del catalogo di Cibi rari e preziosi di Longino&Cardenal.

Il locale

Un grottino vero e proprio, intimo e famigliare, dove fare degustazioni di ogni tipo, sia di terra che di mare, e da settembre anche di cucina romana e vegetariana. Al piano sotterraneo anche una cantina che al momento custodisce le 50 etichette di vini del ristorante, per lo più italiane, ma che sarà il luogo dedicato a degustazioni esclusive di prodotti di nicchia e di un certo livello.

La Cucina

La cucina di Utopia è molto versatile. Si può scegliere di fare un aperitivo (10 euro) a base di Taglieri di Salumi e calice di Bollicine o si può optare per le degustazioni, al momento di Terra e di Mare, o ancora, si può ordinare alla carta.

Il menu varia in base alla stagionalità dei prodotti. Gli antipasti hanno un costo medio di 10 euro, i primi di 12, i secondi di 16 euro ed infine i dolci, tutti 5 euro.

La Degustazione di Terra (28 euro) prevede 6 portate con vino in abbinamento Seiano. Acqua e Caffè sono inclusi. E’ solo su prenotazione e per minimo 4 persone. La Degustazione di Mare (45 euro) prevede anch’essa 6 portate con Falanghina in abbinamento

Il menu di Ferragosto

Per il giorno di Ferragosto, Utopia propone due menu.

Il Menu di carne, che ha un costo di 45 euro, prevede come antipasto la Tartare di Filetto di scottona su guazzetto di Gazpacho e friggitelli e tra i primi il Bottone (raviolo) marmorizzato ripieno di Burrata e datterini scottati. Come secondo, la Costata di scottona da 700 grammi con cicoria ripassata e patate al forno e, per chiudere, Anguria fresca. Nel menu sono compresi acqua, vini della cantina Seiano.

Bottone (raviolo) marmorizzato ripieno di Burrata e datterini scottati.
Bottone (raviolo) marmorizzato ripieno di Burrata e datterini scottati

Il Menu di pesce, invece, ha un costo di 60 euro e prevede tra gli antipasti Capasanta scottata su bietolina e maionese al lamponePolpo alla brace su letto di rucola con anguria alla brace e fermentazione al passion fruit. Tra i primi, lo Spaghettone alle vongole e aria di spritz, mentre tra i secondi, Branzino delle Canarie scottato con fermentazione al passion fruit e maionese al lampone. Per chiudere la Crostatina di frutta destrutturata. Anche per il menu pesce acqua, caffè e Falanghina Beneventana della cantina Forno sono compresi.

About

Via Enrico Toti, 2-4, Palestrina
Tel. 06 95 35 733 – 338 32 41 192
WhatsApp: 327 18 32 062
Email: infoutopiarestaurant21@gmail.com

post a comment