Top

Si chiama JAS Juicy and Sparkling, la startup innovativa che, dal 2021, sviluppa e produce cocktail già pronti (RTD – Ready To Drink) alla spina, prevalentemente bio. Si tratta di cocktail naturali alla spina, pronti da bere, a casa, fuori e ovunque.

L’idea nasce dal sodalizio ventennale tra Gianluca Sanzi, imprenditore, chimico e farmacista, e Pino Mondello, uno dei massimi esperti del bere miscelato. I due fondatori hanno voluto sfruttare i vantaggi e la praticità offerti dai cosiddetti cocktail pronti da bere, un settore in fortissima ascesa in Italia. Ma il focus di JAS Juicy and Sparkling non è sull’affollato comparto delle bevande a forte gradazione alcolica. L’interesse è invece rivolto a quella classe di cocktail frizzanti ispirati al “Bellini”, rapidamente divenuto capostipite di una fortunata famiglia di cocktails frizzanti sempre a base di frutta fresca e vino spumante, ma considerata laboriosa ed insidiosa.

Cocktail pronti da bere con JAS, startup romana che produce drink bio e valorizza il territorio

Tali cocktail, pur facendo parte della grande tradizione italiana e associati globalmente allo stile di vita italiano, sono ormai penalizzati rispetto ad altre preparazioni più pratiche e vantaggiose. I competitor che hanno già adottato tecnologie “pre-mix” sull’onda del grande fermento degli RTD cocktails hanno appositamente ignorato questi sparkling cocktails nostrani, per la difficoltà di trattamento e di conservazione della frutta.

Perché JAS Juicy and Sparkling

Il gruppo di lavoro di JAS ha invece intrapreso un apposito percorso di ricerca e sviluppo con lo scopo di valorizzare tali cocktail essenzialmente per i tre seguenti motivi.

  1. Bere Responsabile: i cocktails hanno una gradazione alcolica molto bassa, addirittura inferiore a quella del vino, consentendo di partecipare ad attività sociali senza eccedere i limiti consigliati.
  2. Bere Biologico e di Qualità: possono essere selezionati ingredienti sicuri, di qualità, prevalentemente provenienti da agricoltura biologica o addirittura spontanei fornendo infinite possibilità di formulazione.
  3. Bere Biodiverso: far conoscere ai consumatori anche frutti rari, antichi e dimenticati, sostenendo la biodiversità delle varietà agricole ed il lavoro secolare dei piccoli coltivatori.

JAS, attraverso la sua attività, vuole contemporaneamente offrire una favorevole ricaduta sui territori attraverso soluzioni innovative, coraggiose e sostenibili per la “ripartenza post-pandemica” degli esercizi di consumo fuori casa. La filosofia è semplice: le ricette devono avere l’etichetta più corta possibile. I cocktail sono fatti solo con ingredienti bio o naturali, sono senza zuccheri, conservanti o additivi, aromi e coloranti.

I Prodotti

Tra i prodotti presenti nel listino di JAS troviamo il Tintoretto, con melograno biologico del Salento, il Puccini a base di mandarino biologico tardivo di Ciaculli e Hugo, aperitivo altoatesino a base di spumante bio e sciroppo di fiori di sambuco spontaneo.

Cocktail pronti da bere con JAS, startup romana che produce drink bio e valorizza il territorio

Già esaurito per questa stagione è il Melampo, a base di mele biologiche della Val di Non e Lamponi delle Dolomiti del Brenta. In produzione è lo Spritz Bianco, versione originale del famoso aperitivo e base per altri cocktail. Sono infine in fase di sviluppo il Bellini e il Rossini, rispettivamente con pesche e con fragole. Non appena saranno riconosciute le licenze di esercizio per la miscelazione di alcoli, saranno approntati una serie di cocktail più tradizionali, ma sempre caratterizzati dalla stessa filosofia.

Il processo produttivo

Per garantire il raggiungimento dei risultati con presupposti così sfidanti, JAS ha importato procedure e metodi di produzione dal settore farmaceutico, scegliendo trasformazioni a bassa temperatura e in atmosfera inerte.

Cocktail pronti da bere con JAS, startup romana che produce drink bio e valorizza il territorio

Il lavoro ha portato anche alla presentazione di un brevetto, con altre due invenzioni in procinto di essere protette. Decisivo è stato inoltre l’incontro con Biosolidale, azienda di commercializzazione e trasformazione di prodotti biologici, operativa da anni nei Mercati generali di Roma, dotata del know-how e delle infrastrutture in grado di accelerare drasticamente l’iniziativa.

I vantaggi per le attività di Food & Beverage

Diversi anche i vantaggi commerciali che i prodotti di JAS Juicy and Sparkling possono apportare a tutte quelle attività che non hanno un barman professionista.

Cocktail pronti da bere con JAS, startup romana che produce drink bio e valorizza il territorio

Ad esempio, offrono la possibilità di avere cocktail riproducibili senza le personalizzazioni del barman di turno, per non parlare del controllo di gestione con un numero di cocktail facilmente calcolabile per fustino e con ricarichi facilmente calcolabili. I tempi di esecuzione, inoltre, sono drasticamente ridotti e gli sprechi sono praticamente azzerati. JAS in più propone dei cocktail rari che in ogni caso è complesso preparare. Ad esempio il Tintoretto è uno dei grandi ostacoli lungo il percorso di apprendimento di ogni aspirante barman.

Info JAS Juicy and Sparkling

SEDE LEGALE: Viale Giulio Cesare, 47 – 00192 – Roma (RM)
PRODUZIONE: Via Tenuta del Cavaliere, 1, C.A.R. Mercati Generali di Roma – 00012 Guidonia (RM)
LABORATORIO di RICERCA E SVILUPPO: Via Ardeatina 219-223 – Parco dell’Appia Antica – 00179 – Roma (RM)

Telefono (Voicebox): +39 06 92 93 5820
Ufficio: +39 06 85 911 902
Whatsapp: +39 380 4654246
Email: info@jas.srl