Barefood in Rome

Sapori dell’orto al Borgo della Mistica. Cosa propone il menu

Un progetto che si sviluppa nel cuore della Tenuta della Mistica, accanto all’Acquedotto Alessandrino, in piena campagna anche se all’interno del GRA. Il ristorante ha 80 coperti interni e 40 esterni, oltre una grande lounge accanto al bar della piscina, operativo da inizio maggio tutte le sere a cena e anche a pranzo nel weekend.

Sapori dell'orto, al Borgo della Mistica. Cosa propone il menu

È il Borgo della Mistica che sorge attorno agli orti produttivi e didattici della Tenuta, interessati dalla vendita diretta e dalla trasformazione. Il progetto si pone l’obiettivo di sostenere un’economia locale che includa i prodotti agricoli e agroalimentari del territorio, oltre che la cura delle buone abitudini alimentari.

La cucina

A guidare le operazioni nella cucina de Il Borgo della Mistica ci sarà Ornella De Felice. La sua è una cucina concreta, biologica e sostenibile grazie alla collaborazione con aziende del territorio per creare rete e valorizzare il contesto nel quale si trovano. I formaggi e la ricotta, infatti, sono del casaro che vive nella Tenuta, le uova di Arianna Vulpiani, le verdure di Capodarco. Nel menu ci sarà spazio per sapori autentici e genuini con richiami alla tradizione culinaria romana.

Antipasti

Sapori dell'orto, al Borgo della Mistica. Cosa propone il menu

Tra gli antipasti spicca la Battuta di scottona con scalogno agrodolce, senape, tuorlo marinato, maionese fatta in casa alle acciughe e polvere di capperi (15 euro). Da provare anche la Crocchetta di bollito alla Picchiapò, sedano & sedano e maionese fatta in casa alla senape (12 euro).

Primi

Sapori dell'orto, al Borgo della Mistica. Cosa propone il menu

I primi sono uno spettacolo solo a leggerli nel menu. A partire dai Ravioli ripieni di cacio e pepe con asparagi, speck di anatra,
crema di pecorino e maggiorana
(15 euro) o le Caserecce al ragù di cortile con mostarda di frutta, aceto balsamico e salvia dell‘orto (14 euro). Interessanti gli Spaghettoni del Pastificio Mancini ai tre pomodori e ricotta mustìa (12 euro).

Secondi

Andiamo ai secondi. All Borgo della Mistica si va dalla Tagliata di manzo danese,  contorno di stagione aglio, olio e peperoncino e salsa al Porto (23 euro) alle Polpette di pane e ricotta al sugo di casa (12 euro). Tutti i contorni vengono dall’orto del Borgo: cicoria, verdure grigliate, patate fritte o al forno.

Vegan

Sapori dell'orto, al Borgo della Mistica. Cosa propone il menu

Diverse anche le proposte vegan. Come il Carpaccio di barbabietola marinato all’aceto di lamponi, melone bianco, formaggio fresco di mandorle, chips di cavolo nero (13 euro) o la Panella di ceci, hummus, verdure croccanti, semi di sesamo, maionese vegan alla curcuma (15 euro).

Pizzeria

Sapori dell'orto, al Borgo della Mistica. Cosa propone il menu

Tra le proposte della Pizzeria, invece, oltre ai Fritti (4-6 euro) e le Pizzelle (4,50-8 euro), c’è la Pizzeria Frumento. Le pizze sono quelle della tradizione, ma arricchite da prodotti locali e di qualità, in linea con l’intero progetto.

Dolci

I dolci spaziano dal classico Tiramisù (7 euro) al Maritozzo fatto in casa con crema di ricotta (8 euro). Interessante anche la Torta fondente al cioccolato con caramello salato e panna montata (7 euro).

Sapori dell'orto, al Borgo della Mistica. Cosa propone il menu

Vini

Accanto alla proposta gastronomica ci sarà naturalmente anche la Carta dei Vini curata da Heros Tedesco, F&B Manager del Borgo, che punterà sul territorio ma anche su produttori naturali da tutta Italia grazie alla collaborazione con Les Caves de Pyrenne, senza dimenticare le birre artigianali.

Info Borgo della Mistica

Viale Marisa Bellisario, 300
Telefono: 06 69398 505
Aperti dal martedì al venerdì a cena 
Sabato e domenica a pranzo e cena 
Lunedì chiuso

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

You don't have permission to register