Metti che: hai 2.000 Yums su The Fork da spendere in uno dei tuoi sport preferiti: mangiare. Aggiungi che: sono spendibili da Corsetti 1921, a Trastevere.
Prenotiamo un tavolo per sabato a pranzo. Servizio accogliente, atmosfera tranquilla (è pur sempre il 14 dicembre e la gente, si sa, impazzisce col Natale alle porte).
Ordino un vino rosso amabile, per cominciare, buono al punto che non mi aspettavo. Cantina Volpetti, Capriccio d’autore. Sa di uva e va giù spaventosamente. E non è male per aver scelto ad occhio!
Tra i primi una selezione di piatti romani, alcuni rivisitati e, devo dire, rari da trovare. Opto quindi per uno Spaghetto Ajo e Ojo e Peperoncino, ma mantecato al Pecorino. Mai assaggiato, perché non provarlo? Non sono un’amante dell’aglio e olio, ma questo piatto mi incuriosisce davvero. Aggiungo anche una Gricia Tartufata, ma a colpire davvero le mie papille è proprio lo spaghetto: fantastico, cremoso, saporito al punto giusto: una chicca del posto che vi consiglio di assaggiare!
Per il secondo si va sul classico romano. Abbacchio al forno con patate e Puntarelle alla romana per contorno.
Due parole su Corsetti 1921
Corsetti nasce nel 1921 nel famoso quartiere di Trastevere ed è sempre stato gestito dalla famiglia Corsetti. Oggi Gaia e Mirta, la nuova generazione, insieme all’architetto Enrico Maria Cicchetti hanno rinnovato lo spazio, gli arredi e il nome (Corsetti 1921 sostituisce il nome storico di CorsettiIl Galeone). Il ristorante, che spazia dalla classica cucina romana alle più sofisticate ricette della cucina tradizionale italiana, si trova al piano terra all’interno e all’esterno e nella “Cantina”. Corsetti 1921, famoso per le sue generose porzioni, il menu à la carte offre un focus sull’assoluta qualità e freschezza degli ingredienti. Corsetti 1921 è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 02.00.