Top

I migliori pizzaioli dello Stivale per tre giorni da non perdere.
A completare il calendario laboratori, workshop, convegni.
Spazi dedicati agli addetti ai lavori e ai più piccoli.

Tre giorni ricchi di gusto a Roma, con sapori e aromi provenienti da ogni angolo della Penisola. Più di 60 - tra pizzaioli, chef e personalità del settore – i protagonisti della 3ª edizione de La Città della Pizza, il grande evento, organizzato da Vinòforum in collaborazione con Ferrarelle, in programma a Roma da venerdì 12 a domenica 14 aprile presso gli oltre 5.000 mq di Ragusa Off (Via Tuscolana, 179).

Ragusa Off - Via Tuscolana, 179 (Zona Appio Tuscolano) - Roma

Filodolio da oggi si ispira alla tradizione napoletana

Un filo di olio a crudo per esaltare ogni piatto, dall'antipasto al dolce: così Stefano Donaudy Mastelloni vuole dimostrare che l’extravergine di qualità può essere protagonista della tavola, al pari del vino. Nel 2016 nasce, così, Filodolio il ristorante nel quartiere africano dove ogni piatto ha un proprio olio in abbinamento. Oggi l’idea originaria viene affinata e Filodolio sviluppa la sua vera identità regionale: “Sarà una cucina a forte vocazione campana, con piatti della tradizione napoletana e alcune ricette rivisitate in chiave pop”. Grazie alla presenza di uno chef napoletano negli ultimi 18 mesi, il menu di Filodolio si muove con decisione e carattere intorno a ricette del Sud Italia recuperando gli antichi sapori mediterranei e specialità partenopee.

Filodolio 1966 – Cucina Napoletana
Via Tripolitania 147 – 00199 Roma
Tel. 06 8621 2938

Sabato 13 e domenica 14 aprile il Gelato Festival 2019 arriva a Roma, la città eterna che per due giorni diventerà la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. Quest’anno l’evento romano coincide con la gara “Next Generation” che selezionerà il giovane gelatiere che nel 2021 parteciperà ai Gelato Festival World Masters.

https://www.instagram.com/p/BtBbMNmlBly/

Villa Borghese ospiterà la kermesse con 16 tra i migliori gelatieri artigianali under 30 del mondo, ognuno dei quali porterà in assaggio il gusto che l’ha portato al successo internazionale: potrai assaggiare le loro creazioni e votare per il tuo gelato preferito, ma anche scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all'interno dei tre grandi food truck, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Il gelato è storicamente il primo alimento a potersi definire ambasciatore dell'Italian Food nel mondo. A inventarlo, nel 1559, fu l’ingegnoso artista fiorentino Bernardo Buontalenti che ad un banchetto alla corte dei Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo.

Fu un trionfo!

Il biglietto darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio: puoi acquistarlo QUI.

DOVE:
Villa Borghese,
Via delle Magnolie - Roma

QUANDO:
sabato, 13 aprile 2019, dalle ore 11:00 - 19:00
domenica, 14 aprile 2019, dalle ore 11:00 - 19:00