Barefood in Rome

L’estate romana al Metropolita: tapas e cocktail d’autore

Al Metropolita, sulle sponde del biondo Tevere, 11 signature, tanti classici e bere miscelato take away dal panoramico window bar. In abbinamento tapas espresse dal gusto mediterraneo.

A rinfrescarvi dalle calde serate dell’estate romana, ci pensa la nuova drink list di Metropolita. Il tempio della mixology capitolina, che a breve compirà i suoi primi tre anni di attività, ha scommesso sull’offerta beverage sposando tapas gourmet.

La cucina di Metropolita è operativa tutti i giorni dalle ore 18:00 fino alle 23:00, mentre il dehors che conta circa 70 posti, completati dai 40 coperti interni, continua ad accogliere gli ospiti fino a tardi tra cocktail e spiriti pregiati. Pensato come incubatore di nuove connessioni, arte e realtà musicali, Metropolita ha programmato la propria estate con guest bartender, partnership, dj set e serate a tema.

Il barman

Dall’aperitivo al dopocena, il cocktail bar d’ispirazione internazionale è stato affidato a Giovanni Badolato, fedele bar manager under 30 che segue il progetto fin dall’apertura.

Giovanni è nato a Milano, ma la sua curiosità l’ha spinto fin da giovanissimo ovunque ci fosse qualcosa da scoprire e…un campo da basket. Che sia a Sydney o a Roma, lo stare dietro al bancone gli consente di fare cioè che più in assoluto ama:
ascoltare storie, sempre diverse.

Giovanni ha ricreato un menu all’insegna dell’essenzialità. La sua cifra stilistica è minimal e colorata, dedicata ai suoi viaggi in giro per il mondo e ai colleghi che ha incontrato, mixando ingredienti freschi e naturali, oltre a virtuosismi tecnici con arie, spume, bolle di fumo e washing.

La drink list

I signature

A rendere unica la lista dei drink, sempre abbinati a tapas espresse, la voce dei Signature che contiene 11 nomi. C’è il Mc Truffle (14 euro), a base di whisky e impreziosito dal tartufo, dal sapore forte e persistente, e lo Sweet Dreams (12 euro) a base rum, un gusto sour insolito. Frizzante e amaro, ottimo per l’aperitivo il Pink Vibes (11 euro) con Campari Bitter, marmellata di arance amare Bio, Yuzu e Tomas Henry tonic water.

Il 5PM (13 euro) invece è a base gin miscelato all’english breakfast tea, dal sapore aspro e profumato. Equilibrato e gradevolmente agrumato è il Riviera (12 euro), a base di Gin, bergamotto, un liquore alla violetta, succo di limone, prosecco e albume. Speziato e aromatizzato è Dark (12 euro) con due diversi tipi di rum, caramello di spezie, succo di pompelmo e limone, albume e spuma di amaro.

Da provare il Willy & Tonic (12 euro), dal sapore frizzante, amaro e equilibrato con Appleton Reserve Blend Rum al caffè, Ancho Reyes rosso, Creme de cacao scura, sciroppo demerara, acqua tonica. Piccante, fresco e affumicato il Messico e Nuvole (12 euro) con Montelobos mezcal, Espolon Blanco Tequila, Ancho reyes verde, menta, bitter al rosmarino, tabasco verde, succo di lime, sciroppo di zucchero, spuma di Ipa e rim di sale nero.

I classici e gli Alcohol free

Non mancano i Classici. Ad esempio Boulevardier, che celebra il piacere di vivere, Daiquiri, con il suo gusto pungente e dissetante, Old Fashioned, un grande senza tempo, tutti miscelati a regola d’arte. E ancora proposte Alcohol Free come analcolici alla frutta e Seedlip 94 tonic, fruibili in modalità take away dalla panoramica finestra del cocktail bar.

Analcolico

Non mancano i Classici. Ad esempio Boulevardier, che celebra il piacere di vivere, Daiquiri, con il suo gusto pungente e dissetante, Old Fashioned, un grande senza tempo, tutti miscelati a regola d’arte. E ancora proposte Alcohol Free come analcolici alla frutta e Seedlip 94 tonic, fruibili in modalità take away dalla panoramica finestra del cocktail bar.

Vini e distillati

A completare l’offerta anche un’interessante mescita di vini divisa tra bollicine, bianchi, rossi e dolci, oltre alle selezione di bottiglie che includono anche Champagne e rosati e a una dettagliata carta di distillati che conta numerose referenze di Whisky, Mezcal e Tequila, Gin, Vodka, Rum, amari e liquori. Carta dei vini in fase di ampliamento che al momento annovera circa 90 etichette tra vini italiani e francesi.

Le tapas

Ad affiancare il bere miscelato, il menu delle Tapas che si aggiorna quotidianamente in base alla disponibilità del mercato e unisce sapori mediterranei a ingredienti lontani. Ad esempio, si trovano il guacamole con pico de gallo e tortillas di mais con crema al parmigiano reggiano dop, le caramelle di pasta fillo con verdure croccanti, pollo e salsa agrodolce, i crostini ai semi con alici del Cantabrico burro alle erbe e zest di limone.

About Metropolita

Piazza Gentile da Fabriano 2
Telefono : 06 8438 1895
Mail: info@metropolita.it

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register