Top

Roma traina le città italiane sulla vendita de gelato – dati Aig – con il 32% nella Capitale che segna un vero e proprio boom grazie anche al ritorno del flusso turistico nazionale e internazionale. Tra le new entry che secondo gli addetti ai lavori rappresenteranno delle novità assolute c’è la riscoperta dello zabaione in versione gusto iconico della Capitale.

Come evidenziato durante la tre giorni di ‘Excellence’ alla Nuvola, il gelato artigianale italiano è in notevole crescita sia in termini di produzione che di ricerca dei gusti. Ed oltre ai classici, sempre gettonatissimi, si impongono i sorbetti di frutta e i gelati alcolici.

Il gelatiere Matteo Grizzi omaggia Roma con Zabaione Capitolium
nfd

Conosciuta come la crema delle creme, la più dolce per antonomasia, lo zabaione è un classico da sempre e quello realizzato da Matteo Grizi ‘fa gola’ ad appassionati e cremelover. Spumoso e schiumoso quanto basta, lo ‘Zabaione Capitolium’ del Maestro Gelatiere di Albano si contraddistingue per la salsa densa e il colore decisamente tendente all’oro.

“La mia ricetta si ispira a quella originaria, ho riportato l’autenticità delle materie prime misto di tradizione e genuinità dove tre ingredienti poveri – come accade nella cucina romana – trasformano un gelato apparentemente semplice a prodotto elaborato e complesso”.