Top

RistoBox è la piattaforma di meal box che opera a livello nazionale che connette i ristoranti di tutta Italia. Grazie a RistoBox sarà possibile gustare i tuoi piatti preferiti e vivere l’esperienza del ristorante anche a centinaia di km di distanza.

RistoBox è la startup che vuole rivoluzionare il concetto di delivery. E’ stata fondata da due giovani ragazzi romani Manuel e Davide Corradini che, a soli 25 anni e appena conclusi gli studi universitari, hanno deciso di intraprendere questo percorso, ideato e pensato nel periodo del lockdown. Effettivamente, un buco nel mercato c’era: chi abita nelle zone periferiche, spesso e volentieri, non è raggiunto dalla maggior parte dei locali che si trovano in centro.

RistoBox - Eggs
RistoBox – Eggs

I meal kit di RistoBox, la nuova frontiera del delivery esperienziale

L’obiettivo di RistoBox è principalmente quello di metter su un vero e proprio mercato del gusto online. Da una parte, le attività ristorative che offrono proposte uniche possono avere una vetrina nazionale così da farsi conoscere e valorizzare il lavoro che giornalmente fanno, e dall’altra, permettere alle persone di regalarsi piccoli momenti di gusto vivendo delle autentiche esperienze, anche a casa. Un viaggio gastronomico tra i ristoranti migliori d’Italia senza doversi muovere da casa.

La formula di RistoBox è comunque nuova rispetto al classico concetto di delivery. Il tutto infatti è basato sui meal kit: box contenenti tutto il necessario per cucinare delle ricette anche elaborate a casa in modo facile, veloce e senza sprechi. I ristoranti, quindi, non vendono dei piatti pronti come su una tradizionale piattaforma delivery, ma delle vere meal box contenenti i semilavorati che permettono alle persone  di riprodurre i loro piatti in maniera facile e veloce. Trattandosi di piatti “scomposti” e conservati a temperatura controllata, questi hanno la possibilità di essere consegnati in tutta Italia cosicché le persone, ovunque si trovino, possano gustare i piatti di questi ristoranti e vivere un’autentica esperienza gastronomica così come se fosse seduto al tavolo del ristorante.

RistoBox - Maritozzo Rosso
RistoBox – Maritozzo Rosso

Il progetto di RistoBox parte da Roma dove hanno deciso di aderire già ristoranti di primissimo livello: Carnal Morso Sabroso, il nuovo locale dello chef Roy Caceres, Eggs della chef Barbara Agosti, I Quintili del maestro Marco Quintili, Eden Il paradiso del pistacchio, Il Maritozzo Rosso, e tanti altri.
La scelta di partire da Roma non è stata casuale, ma voluta: questi locali attirano un pubblico molto variegato, oltre gli stessi romani, anche molti turisti e “pendolari” ossia persone che abitano in provincia, ma che fino ad oggi possono usufruire del servizio solo in maniera “occasionale” con il classico servizio al tavolo.

Food delivery: limiti e potenzialità

L’acquisto di cibo online è divenuto in questi ultimi anni una delle abitudini più diffuse e amate dagli italiani. La conferma arriva dai dati del mercato del food delivery. Nel 2020 il digital food delivery ha rappresentato tra il 20% e il 25% dell’intero settore del domicilio e, si stima che, nel 2021 questo arriverà a valere oltre un miliardo di euro.

Il classico sistema delivery ha però un importante limite: quello della circoscritta copertura geografica. Ciò è dovuto al fatto che trattandosi di prodotti “ready to eat”, questi hanno una shelf life molto limitata che gli impedisce di superare determinate distanze. Tale limite comporta che, nonostante la grande diffusione raggiunta oggi dalle piattaforme di delivery, ancora quasi il 40% della popolazione italiana, vivendo in aree periferiche, è impossibilitata ad utilizzarle.

RistoBox - Maritozzo Rosso
RistoBox – Maritozzo Rosso

La copertura geografica del tradizionale sistema delivery rappresenta un limite anche per i ristoranti, in particolare per quelli che, vista la qualità, la particolarità e anche la territorialità della loro proposta attirano un pubblico potenzialmente nazionale che però non sono in grado di servire con gli strumenti che hanno oggi a disposizione.

Come funziona RistoBox e info utili

  1. Scopri tutte le box disponibili: scegli il ristorante e ordina con un semplice “click”
  2. Ricevi la tua box a casa: ti verrà consegnata la box in 24/48h direttamente a casa tua
  3. Assembla i tuoi piatti: scansiona il QR code e segui la ricetta dello Chef
  4. Gusta le tue creazioni: vivi un’esperienza come se fossi seduto al ristorante

Scopri tutte le box: QUI
Scopri i ristoranti aderenti: QUI

post a comment