Barefood in Rome

Colazione da Nero Vaniglia, a Garbatella molto più di una pasticceria di quartiere

Una graziosa pasticceria nel cuore di Garbatella, dove passione e qualità regnano sovrane. Vi racconto Nero Vaniglia, dove le sapienti mani di Giorgia Grillo realizzano piccole opere d’arte, dando vita a lievitati ricchi di tradizione e originalità.

La pasticceria

“Sano e Buono” è il motto di questa splendida realtà che con cura coccola i clienti ogni giorno tra Kombucha e miscele di caffè artigianali. La vetrina di Nero Vaniglia fa venire l’acquolina in bocca: bignè, aragostine, cannolini di ricotta e crouque en bouche non mancano mai all’appello.

La tradizione è sempre presente rappresentando gusti familiari e autentici. Anche la componente creativa si rinnova quotidianamente, offrendo così proposte contemporanee in abbinamento a sapori e profumi particolari come ad esempio lemon grass e cioccolato, oppure passion fruit e crema chantilly. 

Le colombe

Se siete amanti della colomba pasquale tra le proposte di Giorgia troverete: la versione classica, albicocca e cioccolato, e limone, vaniglia e fava di Tonka. Quattro ingredienti semplici, uniti dall’inconfondibile accortezza del maestro lievitista che danno vita a dolci soffici e gustosi, difficili da dimenticare. 

Tutto parte dall’amore per il Lievito Madre, elemento vivo che nonostante abbia cinquant’anni, per Giorgia  ne ha sono solo sei, la stessa età di Nero Vaniglia, poiché rinasce a seconda dell’ambiente e della cura del Maestro. Come di rito, ogni maestro lievitista dona un nome alla propria “pasta madre”, in questo caso la potete chiamare Carlotta come la famosa fontana di quartiere, conosciuta come punto d’incontro da più di mezzo secolo. Insomma: non solo una piccola pasticceria di quartiere. 

Chi è Giorgia Grillo

Giorgia Grillo muove i suoi primi passi nel mondo della pasticceria nel 2005. Fondamentale è stato l’incontro con il Mastro Pasticcere Marco Rinella di Cristalli di Zucchero a Roma. Lascia così un’avviata carriera nel mondo dell’informatica per seguire la sua passione più grande. Dopo il corso formativo, inizia a lavorare nella pasticceria del maestro Rinella a tempo pieno. Sono anni di studio e di approfondimento, dove tecnica e conoscenza diventano fonte d’ispirazione e di ricerca continua. Nel 2012, lascia Cristalli di Zucchero per continuare la propria formazione nel settore gestionale della vendita al dettaglio e del contatto diretto con la clientela. 

Nel 2015 si sente finalmente pronta a raccontare e a rappresentare la propria visione di pâtisserie e nasce cosi ̀Nero Vaniglia. La piccola Pasticceria romana riscuote subito successo nel quartiere ostiense e nel giro di pochi anni la troviamo presente nelle maggiori guide di settore tra cui Gambero Rosso, Golosario e Pecora Nera. Con il passare degli anni la sua formazione continua, immergendosi sempre più nello studio dei lievitati e della pasta viva. 

Partecipa ad eventi di settore come “Re Panettone Napoli” e “Re Panettone Milano” classificandosi tra i primi 10 panettoni classici d’Italia. Una delle più grandi soddisfazioni arriva nel 2019, con il “Panettone World Championship” dove arriva in finale e si trova a conoscere dal vivo i suoi maestri ispiratori tra i quali Paolo Sacchetti, Maurizio Bonanomi e Alfonso Pepe. Nel 2022 il Maestro Giorgia Grillo entra a far parte dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone Italiano.

Info Nero Vaniglia 

Circonvallazione Ostiense, 201 – RM 
Tel. 06 578 0306 
Aperti tutti i giorni
Orari: dalle 07.00 alle 20.00 

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register