Top
Una nuova pizzeria in zona Magliana. Proprio qui ha preso il via il nuovo progetto di Davide Rotundo e il fratello Raoul, giovane e promettente pizzaiolo. Si chiama Santa Romana – Pizzeria di Quartiere: pizza romana, una cucina schietta e immediata in un ambiente caldo e accogliente

Santa Romana è la naturale evoluzione di Fiori di Zucca, la pizzeria napoletana dove è iniziato il percorso di Raoul e Davide. I genitori, infatti, sono di origine campana e svolgono questa professione da oltre ventanni. Nel 2007 hanno aperto nel quartiere Marconi la loro pizzeria napoletana, orientata principalmente allasporto.

Durante il lockdown l’attività si concentra esclusivamente sul take away, ma lanno successivo arriva il battesimo di Santa Romana con un esperimento di dark-kitchen allinterno della stessa pizzeria dei genitori. In quel momento si presenta per la prima volta lesigenza di dare un nome al proprio progetto.

Il nuovo indirizzo si trova nella piazza dove sorge la chiesa di San Gregorio Magno, in zona Magliana. Un ambiente unico, dai toni caldi che richiamano le osterie di una volta e un grande forno a vista che domina la sala, che annovera una sessantina di coperti, ai quali in primavera si aggiungeranno i trenta del dehors.

Cosa si mangia: dalla friggitoria alla pizza romana scrocchiarella

Il giovane pizzaiolo di Santa Romana lavora con un prefermento biga al 100%, un panetto da 180 grammi, steso a mano e non a mattarello, per valorizzare la struttura dellimpasto, che così sprigiona i suoi profumi, esaltandone al tempo stesso friabilità e scioglievolezza. In forno a non più di 320 gradi, per una cottura lenta che la rende scrocchiarella, come vuole la tradizione. 

Ecco la romana contemporanea di Raoul, una tonda fragrante declinata nelle varianti più gustose, dalle classiche alla Rossa, ajo e prezzemolo, la Fiori e alici o la Patate e salsiccia, ai fuori menù riportati sulla grande lavagna a parete che campeggia in sala. 

Oltre alle proposte stagionali, Santa Romana propone anche delle chicche, frutto dellappassionato lavoro dei fratelli Rotundo, che quotidianamente girano tra i banchi del mercato rionale di Magliana per selezionare le materie prime che andranno a comporre lofferta giornaliera. Ad aprire il percorso una ricca e variegata friggitoria, con supplì classico, bucatino allamatriciana, lasagnetta al ragù fritta, per passare poi alla più classica bruschetta con i pomodorini o alla versione speciale con crema dajo.

Il tutto da accompagnare alle proposte di birra in bottiglia e alla spina, a cui si aggiunge anche una selezione di vini alla mescita.

Info Santa Romana – Pizzeria di quartiere

Piazza Certaldo 12
Tel. 06 6931 7674
Aperto a cena, chiuso il martedì
Prenota online qui