Penne con zucca, funghi e polpettine di manzo
In occasione del World Pasta Day, KAMUT® e lo storico pastificio Felicetti propongono una gustosa ricetta per gustare al meglio il piatto simbolo della cucina italiana: Penne con zucca, funghi e polpettine di manzo!
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne di grano khorasan KAMUT® Felicetti
250 g di zucca
200 g di funghi champignon
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Per le polpette
150 g di carne trita di manzo
un uovo
pangrattato qb
40 g di parmigiano
prezzemolo qb
mezzo spicchio d’aglio
sale e pepe
Procedimento
Iniziate tagliando la polpa della zucca a cubetti di circa un centimetro, lavate poi e tagliate a fette i funghi champignon o anche i porcini per un gusto più intenso.
In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio, unitevi la zucca e fate cuocere a fuoco medio fin quando sarà cotta e si sarà colorita esternamente. È il turno delle polpette: mescolate insieme la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, pangrattato quanto basta per avere una consistenza compatta, ma morbida, l’aglio e il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lavorate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e poi prelevate una piccola quantità di impasto per volta per formare le polpettine. Dovranno avere circa un centimetro di diametro, al massimo due. Quando la zucca si sarà ammorbidita aggiungete le polpettine e fatele saltare insieme rapidamente, unite poi i funghi e fate cuocere per altri 2-3 minuti. Regolate di sale e pepe. Fate cuocere la pasta e quando sarà pronta spadellatela insieme al condimento. Servite subito, eventualmente completando con del prezzemolo tritato.