Barefood in Rome

Da Ditirambo un menu per scoprire il Piemonte

Da Ditirambo per un viaggio nell’Italia dei sapori con una sosta tra le specialità del Piemonte.

Oltre vent’anni di esperienza e la voglia, immutata, di far bene. E’ Ditirambo, un locale in piazza della Cancelleria, a due passi da Campo dei Fiori. Un piccolo gioiello della ristorazione, da sempre riconosciuto dalle guide gastronomiche nazionali e regionali fra gli indirizzi sicuri di Roma. 

La cucina

La cucina è italiana a 360°. Non mancano le paste romane, a volte impreziosite dal tocco dello chef, come il pepe di Sichuan nella Carbonara o una grattugiata di tartufo sulla Gricia. Ma il menù si compone dei migliori cibi e ricette che vanno dalla Sicilia alla Valle d’Aosta e che parlano rigorosamente di comfort food. Un viaggio in Italia che segue le stagioni e i prodotti che le caratterizzano. Si va dal Tonnarello cacio e pepe al Maialino sardo al forno con patate.

Menu degustazione alla scoperta del Piemonte

Ultimamente Ditirambo ha scelto di far fare una tappa speciale. Parliamo del Piemonte. Il menù degustazione sarà dedicato alla regione di origine dello chef Giordano. Il prezzo è di 40€ a persona, comprensivo di due calici di vino

Tajarin fatti a mano con ragù di salsiccia antò
Tajarin fatti a mano con ragù di salsiccia antò

Si comincia con il Vitel Tunné, preparato dallo chef secondo l’antica ricetta piemontese, con tuorli d’uovo sodo nella salsa e capperi. Si prosegue con un bis di primi, che prevede gli Agnolotti del plin, ripieni di carne di manzo e maiale e serviti con un sugo di arrosto, e i Tajarin fatti a mano con il ragù di sautissa, ovvero di salsiccia. Un piatto che lo chef descrive come molto speziato, saporito e invernale.  

Agnolotti del plin al sugo di arrosto
Agnolotti del plin al sugo di arrosto

Altro piatto che parla del territorio è il Brasato al nebbiolo con funghi.
A fine pasto, il dolce tipico torinese, il Bònet, un budino di cacao e amaretti cotto a bagnomaria.

Brasato di manzo al Nebbiolo con funghi
Brasato di manzo al Nebbiolo con funghi

Domenica il Pranzo Italiano

Fra le novità il Pranzo Italiano. Un menù per la domenica, come un pranzo di quelli che preparava la nonna quando si stava tutti insieme alle feste. 

Fritto Misto
Fritto Misto

C’è il Fritto misto all’italiana, la Pasta al forno alla napoletana, poi torna il Brasato ai funghi dello chef Giordano o in alternativa la Guancia di manzo con purea di patate, uno dei piatti più richiesti del Ditirambo. Non manca il contorno, rigorosamente alla romana, che può essere il Carciofo o le Puntarelle. E si conclude con un Dolce a scelta. Il tutto viene proposto a 40€ a persona. Disponibile nel weekend anche il menù alla carta, un trionfo di sapori da non tralasciare.

Asporto con 30% di sconto

Ditirambo offre anche un servizio di asporto, sia dei piatti che dei vini scelti dalla carta, con un 30% di sconto. L’ordine deve essere inoltrato entro la mattina e può essere ritirato al ristorante entro le ore 15.30, ovvero fin quando il ristorante rimarrà aperto per il solo turno del pranzo.

I Vini

La cantina del Ditirambo è un viaggio in tutto il mondo con chicche che arrivano perfino in Cile, in Libano, oltre che in Francia. Importante la presenza di etichette rosse che bianche, e naturalmente delle varie regioni del nostro paese. Suddivisa per tipologia e provenienza, la carta dei vini di Ditirambo ha un focus sulle bollicine, dagli spumanti italiani agli champagne francesi, nonché una corposa rappresentanza dei più blasonati vini italiani, specialmente dei rossi piemontesi, perfettamente in tema con il menù regionale dello chef Giordano.

About Ditirambo

Piazza della Cancelleria, 74 – 00186 Roma 
Tel: 06.6871626 -339.1416230

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.30
Sabato e domenica dalle 12.30 alle 16.00
Per l’asporto le prenotazioni possono essere effettuate dalle 9.30 alle 15.30
chiamando il numero 06.6871626 oppure 339.1416230

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register