Top

Da un’idea dello chef Emanuele Paoloni e Marco Quattrucci nasce Marea un ristorante di mare nel cuore di Prati con piatti della tradizione e rivisitazioni.

Cosa si mangia da Marea

Un ristorantino intimo, con 18 posti in sala e altrettanti nel dehors. Una proposta che punta ad assecondare il desiderio di cucina legato al mare. Nel menu si parte dai grandi classici come Pane, burro e alici, Spaghettoni alle vongole veraci da completare con una spolverata di bottarga, Tagliolini all’astice, Soutè di cozze e vongole, Grigliata mista, Rombo al forno con patate gratinate. Non mancano piatti più creativi in cui emerge il tocco dello chef, come ad esempio i Gamberoni con pasta Kataifi e maionese al nero di seppia, il Risotto ostriche e lamponi, ombrina con topinambur in due consistenze e gamberoni croccanti e la Frittura di totani, gamberoni e polpettine di pesce con maionese al passion fruit.

I crudi

La formula di Marea parte appunto dalla freschezza del prodotto, che proviene sia dall’Adriatico (marineria di San Benedetto del Tronto), che dal Tirreno (marineria di Anzio e di Porto Santo Stefano). Di conseguenza, per esempio le tartare e i carpacci cambiano su base giornaliera, di pari passo con le consegne, così come il menu si modifica più che stagionalmente, su base quasi mensile. 

Una menzione speciale va, quindi, agli Antipasti Crudi che celebrano la qualità e la freschezza del pescato. In carta la mini selezione Marea pensata per una persona e comprende la tartare e il carpaccio di pescato del giorno, ostrica, gambero rosso e scampo, La grande selezione Marea da condividere con tartare e il carpaccio di pescato del giorno, 2 ostriche, 2 gamberi rossi e 2 scampi e Il Gran crudo Marea con Caviale, 2 tartare e 2 carpacci di pescato del giorno, 6 ostriche, 3 gamberi rossi e 3 scampi.

I menu degustazione

Presenti anche due menu degustazione per assaporare al meglio la cucina di Marea. Bassa Marea prevede una Degustazione di olio evo biologico e la Tartare del giorno con avocado e pistacchio,  lo Spaghettone vongole veraci e lupini, la Frittura di totani, gamberoni e polpettine di pesce con maionese al passion fruit e a chiudere un rinfrescante Sorbetto al limone. (50 euro a persona).

Alta Marea inizia con una Degustazione di olio evo biologico e Scrocchiarella con gamberi rossi, stracciatella, zest di lime e pistacchi,  prosegue la sua rotta con il Risotto alle ostriche e lamponi e l’Ombrina con topinambur in due consistenze e gamberoni croccanti per approdare su un dolcissimo Tiramisù al passion fruit. (65 euro a persona).

I piatti, dall’antipasto al dolce

Fra gli starter, troviamo le Alici al panko, Pane, burro e caviale, la panzanella con polpo, patate, olive e pomodorini Confit. Per chi ha voglia di trattenersi un po’ più a lungo, il menù continua con primi e secondi piatti. Fra i primi brillano i Tagliolini polpo e verdurine croccanti, leggermente piccanti, mantecati alla soia, intrigano gli Tonnarelli gamberoni, pomodorini e pesto, così come stuzzicano i piatti romani rivisitati in chiave marina, come i Rigatoni all’amatriciana di spada e i Rigatoni alla carbonara di tonno. Tra i secondi da non perdere il “Vitello” tonnato di spada e il “Roastbeef” di tonno oppure dei must come il Polpo arrosticciato goloso o gli involtini di tonno alla puttanesca. Per chiudere l’esperienza, una carta dei dolci rinfrescante, in cui è protagonista soprattutto la frutta: dal classico sorbetto al limone alla Panna cotta con lamponi e pistacchio al Tiramisù al Passion Fruit. 

Una bella carta dei vini accompagna il viaggio, in cantina sono presenti Bollicine italiane, Champagne, bianchi italiani e dal mondo, rosati e qualche rosso che ben si presta alla degustazione.

Info Marea Ristorante

Via Duilio, 10 – Roma

Tel: 06 9023 0907

Aperto dal martedì al sabato dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00

CHIUSO DOMENICA E LUNEDì

LEGGI IL MENU QUI