Apre al Mercato Centrale la nuova pizzeria firmata Marco Quintili, ultimo arrivato nella squadra degli artigiani di Roma Termini.
Considerato uno dei maestri indiscussi dell’arte bianca nella Capitale, Quintili porta al Mercato la sua pizza tecnicamente napoletana. La pizza de iQuintili si caratterizza per la sua leggerezza e i condimenti ricercati. Un’offerta che si arricchirà presto con gli imperdibili fritti, con crocchette, frittatine e dolci soffietti.
Il prossimo 24 maggio, inoltre, si terrà un evento di presentazione aperto al pubblico in cui gli appassionati delle eccellenze gastronomiche potranno scoprire (o riscoprire) tutte le specialità del pizzaiolo casertano.
Per Marco la pizza è sperimentazione, gusto e leggerezza. Nella sua bottega si passa dai grandi classici a pizze d’autore e a fritti perfettamente dorati e croccanti, tutti preparati con ingredienti al 100% artigianali. Le sue pizze sono preparate con farine esclusive ricche di proteine, vitamine e sali minerali e con fermentazione a caldo. Solo Quintili e la sua squadra utilizzano questa tecnica. Il risultato è una pizza leggerissima, ad alta digeribilità, dal cornicione estremamente sviluppato e alveolato.
Se tra i fritti spiccheranno presto le crocchette interpretate nei modi più disparati, tra le pizze è impossibile non assaggiare l’ormai celebre Gricia in fiamme, preparata con crema di cacio, fior di latte dei monti Lattari, guanciale croccante di maialino lucano allo stato brado e pepe cuvée della Tasmania.
Al tavolo, la pizza viene “accesa” con un liquido infiammabile realizzato dallo stesso Quintili. Il guanciale prende fuoco, il grasso si scioglie e il risultato è un’esplosione di gusto e croccantezza.
La proposta viene personalizzata con la Parigina a modo mio, la pizza creata da Marco in esclusiva per il Mercato, che verrà presentata e raccontata dall’artigiano il 24 maggio, all’evento di presentazione della sua bottega.