Barefood in Rome

D’Istinto, Trattoria con forno a legna nella pianura Pontina

Profuma di brace il nuovo ristorante di Aprilia. Una selezione accurata e quotidiana dei prodotti del territorio e un grande forno a legna che accoglie nella sua pancia tutti i piatti presenti in menu.

Si chiama D’Istinto Trattoria, il nuovo indirizzo che omaggia i sapori della tradizione con una cucina rassicurante. Ex fraschetta di Aprilia in via dei Rutuli 93, il ristorante ha aperto per una nuova avventura nella pianura Pontina. Il progetto è nato grazie a due ragazzi, il romano Christian Spalvieri e Matteo Gerardi, originario di Aprilia. Nei loro piatti si percepisce tutto l’amore per il territorio. Del resto, è lì che Matteo è nato e cresciuto, prima di collezionare esperienze professionali altrove, tra cui presso il tristellato Heinz Beck de La Pergola.

La cucina di stagione con il menu che cambia giornalmente

D’Istinto Trattoria nasce dalla voglia di tornare a fare buona cucina. Una cucina spontanea, fatta con la spesa giornaliera, i prodotti freschi, di stagione, e nel rispetto degli ingredienti, dalla selezione alla lavorazione. La scelta di cosa portare in tavola qui si ripropone ogni mattina, quando loro stessi vanno al mercato alla ricerca dei prodotti freschi. Vale per le verdure, ma anche per l’acquisto della carne, rigorosamente dal macellaio di fiducia e dei formaggi, di produzione locale. Così, giorno dopo giorno, sulla lavagna dell’accogliente trattoria di Aprilia il menu non è mai lo stesso, con le quattro portate principali che variano di volta in volta.

Preparazioni alla brace

D’Istinto profuma soprattutto di brace. Tutti gli ingredienti infatti vengono lavorati al forno a legna: le preparazioni passano attraverso la brace, per dare ai sapori quell’irresistibile sentore di fumo che non si può ricreare in nessun altro modo.

Piatto simbolo di questa tecnica di cottura, che ci riporta un po’ indietro nel tempo, è Il Brodo per i tortellini. Qui viene cotto in un tegame di coccio nella pancia del forno. E la stessa procedura si esegue, per esempio, con la salsa di pomodoro, rosolata vicino alla brace, e con le carni, brasate e poi finite sulla griglia. Le patate sono stracotte sotto la cenere per farne un’ottima zuppa. Le cipolle vengono lasciate nelle cocotte e ricoperte con burro e timo, per divenire una crema da servire sul pane fatto rigorosamente in casa e tostato. La pizza è cotta a legna e preparata con lievito madre.

L’assaggio, l

Anche il pane, in trattoria, viene sfornato ogni giorno in diverse varianti, come quello con olive di Gaeta e patate, con semi di finocchio e peperone Crusco o integrale ai semi misti e curcuma. Fantastico il Pane che ho potuto provare: lievitazione naturale, 50% farina zero e 50% farina integrale nove cereali, rigorosamente da agricoltura biologica. Cotto nel forno a legna con l’aggiunta di crue di cioccolato Monorigine Colombia della regione di Huila 80% di Divino Cioccolato.

Pane D’Istinto Lievitazione naturale, 50% farina zero e 50% farina integrale nove cereali, rigorosamente da agricoltura biologica.
Cotto nel forno a legna con l’aggiunta di crue di cioccolato Monorigine Colombia della regione di Huila 80% di Divino Cioccolato.

Tra gli antipasti, a riscuotere maggior successo, sono il Carpaccio di Vitello, realizzato con lo Sbordone, un taglio più povero rispetto al classico girello, zucca e salsa verde. Ma fantastica anche la trippa fritta, in versione “finger food”.

Tra i primi, fantastico il Tortello in brodo. Io ho provato il Tortello bufala, burro e maggiorana. Deliziosa anche la Fettuccina di zucca, rana e fondo. Tra i secondi, L’Uovo morbido, Cavolfiore e Tarallo, con una crema di verdure alla base che varia a seconda della stagione. Delizioso, decisamente da provare.

Interessante anche Il Pollo Campese ripieno di Olive di Gaeta, Pinoli e Timo, ben bilanciato nella farcia e morbido a fine cottura. Tra i contorni, invece, vanno per la maggiore La Purea montata con burro e le Verdure di stagione.

About D’Istinto Trattoria

Via dei Rutuli, 93 – Aprilia
Sempre aperto
Tel. 0686970719
info@distintotrattoria.it

Post tags:

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register