Estate a Roma: locali da provare per aperitivo e cena
Estate! E’ tempo di Aperitivi e Cene da godersi nelle calde sere d’estate romane. Ecco una lista di indirizzi da provare!
Casa Carmen – Fiumicino
La nuova Casa Carmen a Fiumicino mantiene il suo format fresco e divertente, con un’atmosfera vacanziera. Il menu parte con tapas di pesce, di carne e vegetariane. Dalla selezione di frutti di mare al ceviche con granita di Leche de Tigre, e poi crocchette al prosciutto, carpaccio flambato di Picanha e Padron pepe (friggitelli fritti e sale maldon), rigorosamente da condividere tra i commensali. A cena la rivisitazione del culurgiones sardo, qui proposto con cozze, pecorino e menta. Non manca la paella, in ben cinque varianti.
Una carta importante con prevalenza di bianche e bolle, ma non mancano rosati e rossi: etichette italiane, da nord a sud, ma anche Francia e ovviamente Spagna, fino al Brasile. Spazio anche una selezione di sangria. Un ruolo centrale è occupato dalla mixology. Cocktail divertenti, sostenibili e che non si discostano troppo dai gusti classici, pur proponendo sapori inediti.
CASA CARMEN
Lungomare della Salute 187, Fiumicino
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
LEGGI IL MENU QUI
Serafino – Casal del Marmo
Il ritrovo gastronomico che mancava a Roma Nord-Ovest, Serafino (che sta per Fino a sera) è il nuovo locale che nasce in una zona di Roma un pò distanziata dal centro, ma pronta ad accogliere i clienti di quartiere e chi vuole concedersi una serata in totale relax fuori dal caos cittadino. E’ ideale per l’aperitivo, per una serata tra amici, una cena romantica, o anche un evento speciale.
Per l’aperitivo tapas cucinate e con una ottima proposta del beverage. I formaggi per Serafino sono una vera e propria chicca del menu, quindi benvenuti erborinati con scorza ai mirtilli, oppure scorza di fieno e limone. Si può anche restare a cena e mangiare i piatti della tradizione romana o gli speciali fuori menu.
Anche per i secondi tutte preparazioni home made, come la pancia di maialino. Carne preparata anche sotto forma di spiedo, selezioni come picahna, salmone, e anche un amarcord anni ’90, un ottimo Roast Beef di cuore di costata Sakura con spuma di salsa tonnata, misticanza e capperi fritti. Non mancano le proposte vegetariane.
SERAFINO
Via Casal del Marmo 228 A/B/C/D
Aperto dal martedì alla domenica ore 17:00 -01:00
lunedì chiuso
LEGGI IL MENU QUI
Emilio Osteria di Mare – Aventino
Recente apertura nel cuore di Roma dove fare un aperitivo con ottimi cocktail signature abbinati a stuzzichini a base di pesce o una cena con amici. Da Emilio troviamo un’offerta di pesce variegata, che arriva anche dalle varie aste del litorale laziale, sempre nel rispetto della disponibilità giornaliera e della stagionalità. Il menu, dunque, cambia spesso e ogni due-tre giorni vengono proposti una serie di special fuori carta, soprattutto a pranzo.
Si può iniziare con Pane, burro di panna e alici del Cantabrico, proseguire con il Tonnarello, polpo, pecorino e menta o anche il classico Spaghetto alle vongole e proseguire con il “Trancio di pesce scottato”, che cambia in base a ciò che la stagione offre e che viene abbinato sempre a un contorno diverso. Si segue la tradizione anche con la frittura, con panatura senza glutine, un’attenzione rivolta a chi ha intolleranze alimentari.
EMILIO OSTERIA DI MARE
Viale Aventino 40
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
Chiuso il lunedì
Tel. 351.3087253
LEGGI IL MENU QUI
The Roof – San Giovanni
In zona San Giovanni, a qualche minuto a piedi dalla metro A e dalla basilica, c’è un nuovo roofTop: è il The Roof di dotcampus. Un ultimo piano perfetto dalla colazione al tramonto, il settimo piano di una nuova struttura che non è solo un Campus, ma un progetto contenitore di molteplici attività. Un luogo ideale per soggiornare durante una trasferta di lavoro, la tua sede da studente universitario, o anche solo il posto dove trascorrere le ore preferite della tua giornata.
I vari momenti della giornata sono scanditi con la preparazione di piatti con ricette di famiglia e nuove proposte, per accontentare una clientela variegata e curiosa. Ogni piatto e ogni proposta vengono pensati e realizzati con estrema cura, avvalendosi di fornitori come l’azienda agricola The Circle (che rifornisce la ristorazione con prodotti acquaponici), il Forno Marchetti per pani speciali, Altrovino per vini biologici e biodinamici, WAMI per l’acqua socialmente responsabile e Plose per i succhi di frutta biologici, giusto per citarne alcuni.
THE ROOF FOODLAB & CO. c/o DOTCAMPUS
Via Sessuola 5
Via Faleria 21 – 00183 Roma
Metro A – San Giovanni
LEGGI IL MENU QUI
Sponda – Montesacro
Sponda in riva al fiume Aniene è ideale per l’ora dell’aperitivo. Una linea beverage semplice ma di livello, una carta dei vini composta da piccole realtà emergenti e una cocktail list che punta sui grandi classici della miscelazione e ancora birre alla spina, craft beer, e una interessante varietà di distillati.
Il menu si apre con una selezione di gyoza con maiale, verdure e gamberi, per continuare tra smash burger classici, in cui spicca quello con cetriolini sott’aceto, salsa burger, cheddar, bacon, e diverse opzioni plant based. In carta anche pizzette, dalla marinara alla margherita, al crostino con i funghi, tacos con carpaccio di manzo, e una grande varietà di fritti, tra anelli di cipolla, sfilacci di pollo con mayo all’erba cipollina, cheddar corn nuggets con jalapeno, nachos e patatine fritte.
SPONDA
Via Valsolda 10 – RM
Aperto tutte le sere dalle 18.00 alle 2:00
LEGGI IL MENU QUI
Solum – Appia Antica
Lungo la celebre e magica Regina Viarum, nel cuore della città millenaria, una gemma nascosta tra alberi e sampietrini secolari torna ad accogliere gli avventori per la seconda stagione. E’ Solum, ristorante con cocktail bar e intrattenimento musicale. L’offerta culinaria ha il fulcro nella proposta di carne, pesce, vegetali e dessert che abbiano almeno un passaggio in griglia. Il tutto è accompagnato da vini e cocktail.
Novità nella proposta gastronomica 2024 sono i due menu degustazione: cinque portate per ciascuno, uno a base carne e l’altro di pesce. Tra le portate alla carta torna il Raviolo ripieno di cacio e pepe nero, che viene proposto con una amatriciana di pomodorini datterini rossi appena scottati alla brace e dolcissimi, con guanciale di Amatrice.
SOLUM
Via Appia Antica, 16 – Roma
Giorno di chiusura: lunedì
Orari: 19.00 – 23.00 per la cucina; fino alle 2 per il locale
LEGGI IL MENU QUI
Ie Koji – Cipro
Ie Koji è la novità dell’estate 2024 a Roma racconta la cucina del Giappone nella sua anima più tradizionale, quella che si respira nelle case del Paese del Sol Levante. Prodotti soprattutto locali e fuori menu in base alla disponibilità del giorno e all’estro dello chef che realizza tutte le preparazioni, portando a tavola piatti espressi e di qualità.
La carta alterna carne e pesce, con ricette ancora poco conosciute e tutte da provare. Da non perdere c’è la frittata giapponese, Mentai dashimaki tamago, preparata ogni mattina in casa dello chef, con mentaiko e foglia di shiso, e la Fuwa fuwa omu rice, l’omelette tipica, particolarmente soffice, su riso con zucchine e pomodoro. Tra i cavalli di battaglia ci sono anche il ramen senza brodo, chiamato Tokyo abura soba, con uovo, spinaci e pancetta di maiale brasata, e il Mini sukiyaki, un piatto tipico di Kobe. Grande varietà di piatti vegetariani (circa un terzo del menu), dal tofu fresco homemade con salsa di verdure di stagione al Kinpira, ovvero verdure di stagione piccanti saltate con soia e sesamo.
IE KOJI
Via Marcantonio Bragadin, 13
Sempre aperti a cena dalle 19:00 alle 23:00
Tel. 348 4302368
LEGGI IL MENU QUI
Bonelli’s – Portuense
A due passi da Villa Bonelli, Bonelli’s è il posto ideale per cene e aperitivi nel dehors. Il menù estivo va dai Tacos artigianali con guacamole e tartare di ombrina marinata al maritozzo fatto in casa alla ‘nduja con baccalà mantecato e ricci di mare. E ancora Pan y tomate accompagnato da Patanegra e Carpaccio di Picanha servito con salsa alle alici e tartufo nero.
Tra i primi il Risotto alle vongole veraci, datterini gialli, limone e mandorle e il Raviolone solitario ripieno di melanzane cotte alla brace condite con basilico pomodoro confit, provola e parmigiano. Tra i secondi il Baccalà alla vignarola e il Polpo alla diavola, cotto a bassa temperatura, rosticciato e glassato con la sua marinatura. Se la Carta di Cucina è in continua evoluzione, anche quella dei Vini e dei Drink lo è. Tra le novità d’estate il maxischermo per gli Europei di Calcio e un menù dedicato ai tifosi. Venerdì e Sabato Dj set dalle 18 in poi, mentre la Domenica sera è in arrivo un palinsesto di eventi culturali di arte e musica dal vivo.
BONELLI’S – DINING LOVERS dal 1981
Via Pasquale Baffi, 1 – RM
Aperti tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 00.30
LEGGI IL MENU QUI
Caffè delle Arti – Flaminio
A due passi da Villa Borghese, il Caffè delle Arti dalle decorazioni floreali e salottini intimi con oggetti di design. Qui si può fare una sosta per un aperitivo con una selezione di gin tonic, signature cocktail e golosi assaggi della cucina come bao al vapore, guacamole, crocchette di baccalà, patatas con bbq fatta in casa, pane burro e alici.
A cena, si può iniziare con Cevice di orata, ananas e lime, Caponata di Melanzane, Pappa al pomodoro con burrata, alici e olio al basilico. Tra i primi le Linguine alla Buzzonaglia con ventresca di tonno fatta in casa oppure l’Amatriciana estiva. E ancora il Polpo, peperoni e rucola e il Roast beef di picanha di manzo. Per chi non rinuncia al dolce, da provare la Chessecake con passion fruit, il gelato artigianale e la Torta del giorno.
CAFFè DELLE ARTI
Via Antonio Gramsci, 73 – RM
Aperto dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 23:00 nei mesi estivi.
La domenica è aperto dalle 8:00 alle 21:00. Chiuso il lunedì.
LEGGI IL MENU QUI