A Romeow mancava la sua Julietta. Così, da un’idea diValentina de Matteis, ideatrice di Romeow Cat Bistrot, ha aperto Julietta Pastry and Lab, la prima pasticceria gourmet vegetale a Roma, nel quartiere Ostiense.Così come nel 2014 Romeow Cat Bistrot fu il primo ristorante della Capitale a proporre una cucina vegetale ricercata, oggi con Julietta accade la stessa cosa.
La pasticceria vegetale
Una pasticceria di quartiere con un cuore internazionale, un luogo inclusivo e non riservato esclusivamente a persone che non consumano prodotti di origine animale, per motivi etici o di salute. Julietta Pastry and Lab è un luogo per tutti. Julietta non è solo una pasticceria, ma anche il posto ideale per scoprire prodotti artigianali, come i formaggi vegetali e i fermentati.
Un locale di circa 170 mq, di cui 90 mq di laboratorio e il resto dedicato alla sala pasticceria e allo shop. Un grande bancone, interni eleganti dai colori pastello, tante piante e un gioco di materiali.
Cosa si mangia da Julietta Pastry and Lab
Julietta propone una pasticceria di ispirazione francese. Macarons, New York rolls, maritozzi, torte (anche crudiste) e monoporzioni, biscotti, mousse, lievitati e per le festività anche il panettone e la pastiera, tutto rigorosamente vegan. Tanto spazio anche alla parte salata, con mini quiche, club sandwich e torte salate. Tutta la linea è affidata alla pasticcera Barbara Giovanetti.Presente anche una macchina del caffè e una vasta scelta di kombucha e succhi di frutta bio.
Il Laboratorio e lo Shop: dai formaggi vegetali ai fermentati, ma non solo
Nel laboratorio di Julietta si lavora costantemente per la creazione di nuove alternative vegetali gustose. Prodotti gourmet, sani e accessibili a tutti. Formaggi vegetali, tofu, seitan e tempeh realizzati artigianalmente attraverso una lunga lavorazione manuale. Uno spazio importante è dedicato alla fermentazione, affidata aSimone Salvo, tra verdure fermentate e kombucha. Questa produzione artigianale non solo fa parte dell’offerta di Julietta, ma serve anche al rifornimento dell’adiacente ristorante Romeow Cat Bistrot: un processo che punta ad un’autoproduzione delle materie prima vegetali di grande qualità.
Nel laboratorio di Julietta si utilizzano solo materie prime e ingredienti di origine vegetale,ricche di proteine, fibre e minerali, perfetti per contribuire ed agevolare una sana alimentazione e limitare l’inquinamento. Stessa filosofia anche per i materiali utilizzati, tutti riciclabili e compostabili. Si prediligono principalmente fornitori locali, scegliendo filiere corte e limitando così l’impatto sul pianeta.
Le farine sono locali e biologiche provenienti dal Lazio. La soia utilizzata è senza OGM e biologica. Si è scelto di utilizzare principalmente prodotti biologici e naturali, rispettosi dell’ambiente. Ciò riguarda sia le materie prime (95% di ingredienti biologici, coloranti naturali, prodotti del commercio equo e solidale) sia i nostri materiali (imballaggi in cartone e/o compostabili, prodotti per la pulizia naturali, ecc.).
Nello shop sono disponibili anche altri prodotti a marchio Julietta realizzati nel laboratorio, come insaporitori vegetali homemade, granola, frutta secca tostata, marmellate e molto altro.
Capitolo a parte per le salse: presenti i grandi condimenti vegetali che negli hanno reso celebre Romeow, come la crema di noci macadamia, il loro incredibile pesto, il ragù di funghi e la salsa ‘stonnata’.
Nella parte beverage dello shop, presenti una selezioni di vini naturali e ‘Julietta – Amore Amaro’, l’amaro autoprodotto by Julietta Pastry and Lab.
Info Julietta Pastry and Lab
Via Francesco Negri 25/27 Tel. +39.0669280419 info@juliettapastryandlab.it