Barefood in Rome

Al Pigneto l’Aperitivo è da Viveri

Viveri nasce al Pigneto a marzo del 2015 da una idea di Ilenia Mercuri, supportata da suo fratello Giovanni, con cui aveva già condiviso la passione per il lavoro nell’hopitality. Da Trastevere decidono di approdare nella parte del Pigneto dove l’isola pedonale offre spazio e flusso di gente continuo, sia di passaggio che chi vive il quartiere quotidianamente.

Ilenia e Giovanni Mercuri

E’ il posto ideale per godere di qualche ora in relax, per fare 4 chiacchiere con gli amici in un contesto super pop, friendly e simpatico! Il prezzo poi è top: con 10 euro fate un aperitivo super gustoso a base di ottimi drink, bruschettine croccanti e dal sapore genuino, mini empanadas direttamente da Ceibo e polpettine di ogni tipo!

Il locale

Uno stile industriale per accoglie i clienti e una sala raffinata, fatta di dettagli ricercati, in cui spicca il bancone a sinistra e di fronte un lungo divano con tavolini per 16 posti in totale.

Arredamento elegante, ma informale, con una particolare bottigliera ad accogliere le diverse etichette. Il dehors accoglie 40 sedute così da poter gustare e vivere la via e il suo passaggio in un contesto popolare, vivo, giovanile dove è impossibile non sentirsi a casa!

La proposta di Viveri

Viveri è pensato un luogo accogliente dove offrire piccole tapas, uno street food veloce, ma curato e sfizioso e bere ottimi drink pensati ad hoc per la loro clientela. Dietro al bancone del bar troverete Giovanni e in laboratorio c’è Ilenia che si occupa di coordinare la preparazione dei piatti. Ricerca e costante innovazione sono le parole magiche del locale: cocktail freschi e materie prime selezionate consentono a Viveri di proporre piatti sempre diversi e sfiziosi.

L’aperitivo diventa gustoso e divertente da Viveri

Le polpette

Si parte con un cibo che a Roma è sicuramente molto apprezzato e richiesto: le polpette! Le loro polpette (10 euro) riscuotono così tanto successo che ne studiano e ne propongono sempre di nuove, con ricette che cambiano di mese in mese per adattarsi alle stagioni.

Diversi i tipi di polpette, anche in versione panino. Dalle classiche al pomodoro o al vino, per passare a quelle piccanti, BBQ o di melanzane, superlative! Inserite anche nei Tacos diventano una proposta nuova e divertente con salsa yogurt al curry home made , pomodoro piccadilly e songino.

Le bruschette

Una proposta semplice, ma gustosa a cui affiancano anche le bruschette (un altro must romano!), che permette ai clienti di accompagnare un buon drink o un bicchiere di vino, potendo avere ampia scelta sempre di  cose nuove.

Le olive arrivano direttamente dalla Calabria, così anche la ‘nduja che viene servita su bruschette fragranti, muffin al bacon fatti in casa, bruschette al ciauscolo di Norcia. I salumi, poi, sono tutti tagliati al coltello, così da poter ben gustare i sapori in fette consistenti, proprio come piace a me!

Tapas e le mini Empanadas

Le Tapas sono perfette per un aperitivo veloce e sfizioso con sapori nostrani come la ‘nduja, melanzane e barrata, oppure scarola e ricotta di bufala, hummus di ceci e pomodori secchi. Da qualche mese poi la collaborazione con il nuovo ristorante Ceibo dai sapori argentini ha portato in menù anche le piccole empanadas, che insieme alle polpette e alle bruschette, diventano l’aperitivo perfetto visto anche il prezzo super onesto: 10 euro!

La domenica si può pranzare anche con delle mini lasagnette fatte con pasta fresca, che si alternano: carciofi e scamorza, oppure zucchine e scamorza affumicata, oppure anche con il ragù alla bolognese, o ancora funghi e salsiccia.

I Cocktails

Supervisione del bar da parte di Giovanni Mercuri, lascia lo shaker a Salvatore Costanza, dettò Totò.

Una drink list un po’ diversa (8-10 euro per ogni cocktail), che vede ottime rivisitazioni di classici come l’Americano Barbaro Rosso (Campari, Vermouth, liquore di rabarbaro, soda e granisse di arancia) e interessanti cocktail come Oh Pino (Gin Sabatini, liquore pino mugo, Benedectine, succo di limone, zucchero liquido, pimento bitter).

About Viveri

Via del Pigneto 91
Tel. +39 333 2368632
Aperto tutti i giorni dalle 15 alle 2 di notte (salvo restrizioni)
Sabato e domenica da mezzogiorno alle 2 di notte

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register