Barefood in Rome

BucaVino, il nuovo menu ispirato alle ricette della nonna

BucaVino, ristorante romano di via Po, presenta un nuovo menu ispirato alle ricette della nonna: sapori autentici da gustare anche nella versione “ristocceria”.

Un nuovo menu da BucaVino, pronto per essere degustato nel ristorante del quartiere Coppedè. L’input dallo chef Andrea Palmieri che, nel periodo di lockdown, ha ritrovato un vecchio ricettario della nonna contente per lo più preparazioni incentrate su sapori autentici, oggi tradotte in un invitante menù disponibile anche nella versione da asporto.

BucaVino – interno

Alla guida del ristorante Andrea e Francesca Romana Palmieri, due fratelli, lui è ai fornelli mentre lei si occupa della cantina e di orchestrare il servizio in sala. 

La Sommelier Francesca Romana Palmieri e lo Chef Andrea Palmieri

Il nuovo menu di BucaVino da gustare anche nella versione “ristocceria”

Una cucina confortevole ispirata da un antico ricettario di famiglia. A primeggiare alcuni tra i più buoni piatti romani: Alici e Puntarelle fritte, le Zucchine ripiene, il Baccalà in Pastella e la Trippa alla romana

Il menù, infatti, è a carattere prevalentemente laziale e le ricette della cucina romana vanno per la maggiore. Tra i primi, la Cacio e Pepe o la Carbonara mantecata direttamente sul fuoco di uovo, pecorino e parmigiano per ottenere una specie di crema inglese, un’emulsione studiata a regola d’arte che lega benissimo pasta e singoli ingredienti. 

Tra i secondi, succulenti le Polpette al sugo, il Maialino e il Petto alla fornara con patate al forno e l’Abbacchio con i carciofi. Tutto è rigorosamente espresso dal Puré fino ai dolci, con tanto di dedica speciale anche per la nonna: “Ricordo benissimo la sua cena: caffè latte e biscotti. Ho trasformato questa tazza fumante nel nostro Gelato al caffè latte con Osvego” specifica lo chef. 

Pollo alla Cacciatora Bucavino
Pollo alla Cacciatora

C’è anche la Zuppa inglese con ciambellone, una base soffice al posto del pan di spagna ottenuta su base acqua e olio extravergine di oliva. E poi la Crostata di Visciole, il Crème caramel all’arancia, il Tiramisù con gli Osvego e, per omaggiare Roma, il Maritozzo con la panna. A parte, una sfiziosa linea di Sorbetti con gusti variegati in base alla frutta di stagione: arancia, zenzero e vaniglia, banana, fragole e limone oppure fichi.

Crostata Ricotta e Visciole BucaVino
Crostata Ricotta e Visciole
Tiramisù bucaVino
Tiramisù

La carta dei vini

La carta dei vini, realizzata da Francesca Romana Palmieri, ruota intorno a circa quaranta etichette con vitigni che mappano un po’ tutta l’Italia. Particolare attenzione viene riservata alle nuove realtà e a chi rispetta il territorio. Tra le buone pratiche di BucaVino, la possibilità di portar via la bottiglia non terminata a tavola oltre alla vendita a scaffale per chi volesse acquistare in loco il vino a un prezzo da enoteca.

La “Ristocceria” per l’asporto

Considerando la situazione dell’ultimo periodo, anche BucaVino ha scelto di puntare anche sulla “Ristocceria”: il ristorante in versione rosticceria da asporto, un indirizzo che in zona mancava. Ed ecco disponibili da portar via il pollo, le patate, le lasagne e tante altre specialità. D’altronde, la rosticceria a Roma è un must e in questo modo i clienti posso decidere se degustare i piatti seduti al tavolo o a casa. 

La “Ristocceria” di BucaVino per l’asporto

Per richiedere i piatti della “Ristocceria” di BucaVino è possibile chiamare il numero 06.8412803 e ritirarli direttamente presso il ristorante.

Le lezioni di cucina online dello chef

Chi volesse cimentarsi nella realizzazione dei piatti della tradizione, può seguire sui canali social Facebook e Instagram di BucaVino i video di Andrea Palmieri che, oltre ad essere un instancabile chef è anche un appassionato insegnante di cucina. 

Ogni mese Andrea proporrà lezioni di cucina dedicate alle ricette simbolo del Belpaese: una soluzione social pensata per fornire agli utenti informazioni utili e per eseguire a casa piatti a prova di chef.

About BucaVino

Solitamente aperto dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle 23.00
Chiuso la domenica a cena e il lunedì tutto il giorno.

Per orari aggiornati secondo DPCM consultare la loro pagina Facebook.

Contatti
Via Po n. 45/A – 00198 Roma
Telefono: 068412803
Email: f.food@hotmail.com

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register