Barefood in Rome

Ago e Lillo Bistrot: cucina d’eccellenza nel cuore di Roma

Finalmente vi racconto di Ago e Lillo Bistrot, una recente e piacevole scoperta a due passi da piazza San Pietro. Siamo infatti su Piazza Risorgimento, in uno dei quartieri più affascinanti della Capitale, in tempi migliori pieno di turisti. Un motivo in più, allora, per visitare il centro storico della Città Eterna e fare una passeggiata nel cuore di Roma. E’ proprio da Ago e Lillo, in zona Prati, che vi consiglio di fermarvi per il pranzo. Lasciatevi travolgere dall’ospitalità, l’originalità e soprattutto la bontà dei loro piatti.

Su Ago e Lillo, come vi ho anticipato sui miei social, c’è molto da dire. La sua posizione centrale, potrebbe trarvi in inganno perché, al contrario di quanto forse si possa immaginare, Ago e Lillo non è il solito posto turistico dove mangiare cucina romana. Cioè: anche. Ma non solo. Da Ago e Lillo si trova molto di più. Lo si può facilmente dedurre dalla scelta dei propri fornitori di fiducia. Per la carne, Ago e Lillo si affida esclusivamente alla storica Macelleria Angelo Feroci, mentre per il pane ci pensa Gabriele Bonci e per la pasta all’uovo il pastificio Pica. Solo alcuni nomi, per farvi capire quanta qualità è possibile trovare nei piatti di Ago e Lillo.

Il locale è davvero super curato nei minimi particolari. Dalla pavimentazione, agli specchi fino ai lampadari, l’ambiente ti porta un po’ nei mitici anni ’70. L’ospitalità, l’accoglienza e l’attenzione riservata ai clienti è qualcosa che non troverete dappertutto e che in un certo senso fa parte dell’atmosfera. Ma arriviamo al dunque. Vi starete chiedendo: sì, ma che se magna?

La proposta gastronomica di Ago e Lillo

La proposta gastronomica di Ago e Lillo è variegata. Si va dai classici piatti romani alle nuove proposte, più contemporanee, ma di una qualità eccellente.

Tra gli antipasti, troverete il Tagliare del Norcino (salumi e formaggi), oppure la buonissima Tartare di Manzo danese 120gr. E ancora, da provare, la Burrata pesto e pomodorini confit, la Panzanella di pomodorini e bufala, la Frisella con totani in umido o la freschissima e ottima Insalata di Polpo.

Tra i primi, oltre i classici Tonnarelli Cacio e pepe, Spaghetti alla Carbonara e le Mezze maniche alla Amatriciana, super consigliate le Tagliatelle con ragù bianco di agnello con carciofo croccante (spaziali!) o gli Spaghetti aglio olio e alici marinate con pangrattato, un piatto delicato e super gustoso. Due piatti realizzati a regola d’arte, dalle porzioni giuste, ma soprattutto super sugosi come piace a me. Disponibili anche i classici Spaghetti alle vongole o al bianco di spigola con lime ed erbette. Interessante anche il Risotto alla crema di scampi.

Tra i secondi di carne, invece, Costolette di agnello fritto con insalata di finocchi, Tagliata di pollo con caponata di verdure o Tagliata di manzo rosmarino e sale grosso. Per i secondi di pesce, oltre la Frittura di calamari e gamberi, assolutamente da assaggiare il loro piatto forte: il Polpo piastrato con burrata e carciofo croccante. Il polpo è di una bontà assurda e insieme alla burrata da vita ad un gusto e sapore tutto nuovo e da provare. La croccantezza del carciofo, poi, vi lascerà stupefatti. Preciso infatti che tutto ciò che è fritto, è fritto a regola d’arte, tanto da risultare leggero, croccante e unto il giusto.

Polpo piastrato con burrata e carciofo croccante
Polpo piastrato con burrata e carciofo croccante

Ad accompagnare i secondi, contorni di Patate fritte, Cicoria Ripassata, Carciofo alla romana, Carciofo alla Giudia e il Cavolo rosso condito con olio sale e limone. Disponibili anche diverse Insalate. C’è poi una sezione Burger davvero interessante. Spicca l’Amatriciana Burger, oltre i classici Cheeseburger e Chicken Burger. E non ultime, le pizze dall’impasto leggero e digeribile: dalla classica Margherita alla Napoli, dalla focaccia semplice a quella con funghi o con bufala, pachino e pesto.

Tiramisù
Tiramisù

Tra i dessert, tutti realizzati in casa Ago e Lillo, menzione speciale al Tiramisù, ma super buone anche le Cheesecake nelle varianti alla Fragola e al Cioccolato.

Ricevi un omaggio da Ago e Lillo

Vi do anche una chicca! C’è un omaggio per tutti quelli che si iscriveranno alla newsletter di Ago e Lillo sul loro sito internet agolillobistrot.com.
Iscriversi non ha svantaggi: ricevi prima di tutti novità, promozioni e offerte dedicate. L’omaggio è disponibile anche per tutti quelli che usufruiranno del wii-fi.

About Ago e Lillo Bistrot

Piazza del Risorgimento, 47
Mail: agoelillobistrot@gmail.com

Faccio cose, vedo gente, magno pasta. Romana de Roma e una passione smisurata per la pastasciutta! Scopro per voi i migliori ristoranti, osterie e cocktail bar di Roma per raccontarvele sul blog e sulla mia pagina Instagram, di cui sono una scrollatrice seriale! Sul mio blog troverete anche i locali migliori per l'aperitivo, la colazione e tante news su eventi del mondo del food! BENVENUTI SU BAREFOODINROME!

Post a Comment

You don't have permission to register