Top

Una variegata proposta gastronomica per vivere una piacevole giornata di relax in spiaggia, baciati dal sole. E’ Bazzano Beach, il ristorante e stabilimento balneare che festeggia vent’anni di attività

Era il 2003 quando Renato Cardogna, allora poco più che ventenne, decide di prendere in concessione una striscia di spiaggia a Sperlonga e assieme ai suoi genitori e alla sorella Serena dà vita a un chioschetto con vendita di panini, insalate e preparazioni espresse, ad affiancare l’attività di noleggio di lettini e ombrelloni. La risposta del pubblico è fin da subito positiva, e la famiglia comprende che quello è solo l’inizio. Mamma Brunella ha infatti un’intuizione, di arricchire l’offerta con primi piatti caldi: tonnarello homemade alle vongole, o con le cozze.

Ed è così che oggi Bazzano Beach, oltre a essere un vivace stabilimento balneare, si presenta anche come un accogliente e caratteristico ristorante sulla spiaggia.

Lo stabilimento 

Nel frastagliato litorale di Sperlonga, in direzione Gaeta, la caletta in località Bazzano (da cui prende il nome questa insegna) è un luogo celato e riservato, un’oasi da scoprire oltre il promontorio del Ciannito. Una conca immersa nella natura (a cui si accede arrivando al parcheggio della Valle dei Corsari, e da qui si usufruisce di un servizio navetta gratuito per raggiungere la battigia).

Durante la stagione estiva, lo stabilimento balneare accoglie il pubblico con i suoi comfort e servizi, l’ideale per vivere una giornata al mare in questa località che si fregia del riconoscimento della Bandiera Blu. Ma questa è oggi solo un’attività sussidiaria, in quanto il ristorante è attivo sin dai primi di marzo, fino ad autunno inoltrato. 

Entrare a Bazzano Beach è come accedere a una palafitta a ridosso della spiaggia, una struttura completamente in legno che annovera 70 coperti, con due verande (una frontale e l’altra laterale) in cui dominano le nuances del bianco e dell’azzurro, in perfetta sintonia con i colori e l’ambiente circostante. Da qui alla spiaggia si sviluppa l’offerta di intrattenimento, con aperitivi domenicali, musica dal vivo, e un calendario di dj set che vedrà in console diversi volti locali e nomi noti del clubbing capitolino, come Paolo Pompei e Massimo Marino, tra i protagonisti delle serate al Room 26. Non prima di concedersi una pausa di gusto a pranzo, con le specialità della cucina.

Cosa si mangia a Bazzano Beach

L’offerta ristorativa di Bazzano Beach parte da una materia prima freschissima, con rifornimenti quotidiani dall’azienda ittica Purificato di Formia, la partecipazione alle aste del pesce, e l’approvvigionamento diretto (come avviene per le alici di Terracina), in un tripudio di pesce azzurro, quale sgombro, alici, ricciola e le altre meraviglie che offre il mare della zona. Per la parte vegetale il riferimento è l’azienda agricola Toscano, così come il mercato di Fondi, e per le spezie e gli aromi l’orto La Rocca di Sperlonga.

Si compone così una proposta – che si rinnova ogni mattina, a seconda della disponibilità – che accanto a piatti immancabili come lo spaghetto alle vongole, la frittura di calamari o il soutè di cozze, presenta una carta che si apre con una ricca selezione di crudi, dal battuto di gamberi gobbetti con olio biologico evo alla tartare di ricciola e specialità tipiche come le polpettine di alici alla sperlongana (antica ricetta che risale alla tradizione locale), fiori di zucca in pastella, fino a originali proposte come il taco di mare. 

Tra i primi spiccano l’amatriciana di tonno fresco e guanciale croccante, il mezzo pacchero con ricciola e crumble di pane agrumato, la linguina aglio olio peperoncino e tartare di tonno con bottarga di muggine. Si continua con i secondi – dove è la cottura a bassa temperatura col roner a farla da padrone, per preparare al meglio la materia prima – come tataki di tonno, polpo brasato su crema di patate allo zafferano, e nuvole di seppia su vellutata di finocchi e polvere del suo nero.

Il tutto accompagnato da un’ampia proposta di vini, principalmente laziali (in linea con la filosofia territoriale di tutta l’offerta), da Cantine Sant’Andrea a Cincinnato e Ilori, fino a toccare le referenze più importanti di Trentino e Friuli, ed eccellenze come Franciacorta e Alta Langa, e alcune etichette francesi.

Info Bazzano Beach

Via Flacca, Km 17.100, Sperlonga LT
Tel. 333 569 1181
Aperto tutti i giorni fino all’aperitivo

GUARDA QUI IL MENU