A Trastevere Polpetta ha riaperto la sua terrazza

A Trastevere Polpetta ha riaperto la sua terrazza

Oggi vi porto a mangiare su una delle terrazze più belle di Roma, nel cuore vibrante di Trastevere. Qui si colloca la sede principale di Polpetta. Un posticino dove ogni piatto è a base di polpette, dall’antipasto al dessert.

La polpetta come espressione di creatività culinaria, come contenitore di contaminazioni culturali e di eccellenze locali, utilizzando carne, pesce, verdure e anche ingredienti dolci.

Il primo ristorante che celebra il comfort food più famoso di sempre è aperto a Roma dal 2016, precisamente in via del Gazometro. Oggi le sedi di Polpetta sono 4: la primissima già citata nel quartiere Ostiense, poi Monti, Trastevere e Fiumicino, dove si respira aria di mare. Ogni location conta anche un dehor esterno e vengono preparate, in totale, circa 15000 polpette al giorno.

A Trastevere Polpetta ha riaperto la sua terrazza

La sede di Trastevere è sicuramente la più sorprendente: a due passi dall’orto botanico e dalla Villa Farnesina, conta diversi coperti che si affacciano in strada, un giardino interno che è proprio quello dove Raffaello si incontrava con La Fornarina (la sua musa) e una gradevole terrazza che si affaccia sulla Porta Settimiana da un lato e sulle mura romane dall’altro.

Cosa mangiare da Polpetta se non…

Ogni piatto è a base di polpette, dall’antipasto al dessert. La proposta include versioni più tradizionali e altre fusion, tutte servite al tavolo, anche in formato degustazione. Il menu comprende anche una selezione di piatti di pasta (e nella sede di Trastevere anche di pizze), e in ogni ristorante è presente un angolo bar che serve ottimi cocktail, per un’esperienza che va dall’aperitivo al dopocena.

Non mancano le Polpette tradizionali con carne accuratamente selezionata o le stagionali, come quelle con Melanzane, timo e ricotta salata (vegetariane). Lo chef è capace di racchiudere in una polpetta l’essenza dei piatti cult della cucina italiana: Amatriciana, Carbonara, Cacio e pepe e, in stagione, le polpette alla Zucca (che richiamano il ripieno dei ravioli di zucca, preparate con zucca proveniente dal mantovano e mostarda di mele cotogne, accompagnate da una salsa al taleggio).

Troverete anche le Polpette di Gamberoni con curry rosso Thai (fatto con latte di cocco, pasta di curry rosso e diverse spezie) o le Polpette al Gulasch ungherese con patate. Il menu varia in base alla stagionalità, ma anche in base alla creatività e alle contaminazioni che lo chef assorbe e sperimenta. Le panature cambiano in base agli ingredienti. Se quelle Tradizionali sono preparate con il classico pan grattato, quelle di Merluzzo sono avvolte da farina di mais, mentre quelle di Pollo sono panate con panko e accompagnate da una honey mustard preparata in casa, perfezionata dallo chef dopo un suo viaggio in America.

Per i dessert, infine, una variegata proposta di Polpette dolci, tra cui Cheesecake con salsa alle fragole, Ricotta e cocco (accompagnate da Nutella) o le fritte e golose Pan di stelle, con pere e cioccolato.

Info Polpetta

GAZOMETRO
Via del Gazometro 14-18, Roma
06.89531856
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 a mezzanotte
È possibile ordinare il delivery tramite JustEat

RIONE MONTI
Via dei Capocci 26, Roma
06.4824758
Lunedì – Venerdì: dalle 12.00 a mezzanotte
Sabato – Domenica: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 a mezzanotte
È possibile ordinare il delivery tramite JustEat

TRASTEVERE
Via di Porta Settimiana 8, Roma
06.5818284
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 a mezzanotte
È possibile ordinare il delivery tramite JustEat

FIUMICINO
Viale Traiano, 189/191, Fiumicino
06.97844184
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.00 a mezzanotte

You don't have permission to register